Addio sessioni infinite in palestra, definisci tutto il corpo con un solo esercizio: bastano 60 secondi al giorno

Corpo snello, tonico e definito - Tendenzediviaggio.it

Corpo snello, tonico e definito - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Se vuoi un corpo snello e definito non impazzire in palestra: con un solo esercizio che dura pochi secondi al giorno sarai pronta per la prova costume.

Nonostante la recente ondata di maltempo, anche il 2024 si sta addentrando nel pieno della stagione primaverile, e milioni di italiani iniziano già a fantasticare sulle rispettive – e meritate – ferie estive.

Soprattutto gli amanti del mare o del lago, però, cominciano al contempo a fare i conti con i chiletti di troppo accumulati durante la parentesi invernale, nonché con la ritenzione idrica e i cedimenti cutanei (che ricordiamo essere fisiologici, specialmente con l’avanzare dell’età).

Chiaramente, adottare uno stile di vita più salutare, bandendo i cibi troppo calorici e raffinati e praticando regolarmente attività fisica, risulta un toccasana per l’intero organismo, a aiuta a sgonfiare la figura visibilmente. Anche un abbondante consumo di acqua contribuisce a velocizzare il metabolismo e ad espellere i liquidi in eccesso, e un generoso consumo di frutta e verdura di stagione stimola l’espulsione delle scorie.

Se però desideri definire ulteriormente la figura e superare la prova costume con 110 e lode, non impazzire in faticose sessioni in palestra: con un semplice esercizio a corpo libero, otterrai la silhouette che hai sempre desiderato!

Come ottenere in casa un corpo scolpito e definito

Bando dunque agli attrezzi e agli allenamenti intensivi: se non sei un’amante della palestra, puoi dedicare qualche minuto al tuo benessere anche nella privacy di casa tua. Esiste infatti un training veloce, semplice da eseguire e molto benefico che puoi replicare in qualsiasi luogo, e completamente a corpo libero.

Se desideri, però, munisciti di un tappetino da yoga: potrebbe rendere più confortevole l’esecuzione di questo esercizio. Nella fattispecie, si tratta del plank. Ti basterà distenderti in posizione prona sul tappetino (o sul pavimento), e poi appoggiarti sui gomiti aperti all’altezza delle spalle, sollevando le gambe e i glutei e puntando a terra le punte dei piedi, avendo cura di mantenere l’allineamento dritto di un’asse da stiro. Tieni in tensione addominali, glutei e muscoli delle gambe, partendo da una base di 30 secondi, poi riposa il corpo. Ripeti nuovamente il ciclo per altre due volte e, mano a mano che sviluppi resistenza, arriva a 60 secondi per sessione: i risultati non tarderanno ad arrivare!

Plank - Tendenzediviaggio.it
Plank – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

I benefici del plank

Eseguire regolarmente il plank rinforza in particolar modo la zone del core, ovvero il nucleo centrale del corpo. Questo esercizio, però, non coinvolge solamente il torace e il bacino, ma anche la schiena, le gambe e i glutei.

Il plank stimola il metabolismo e aiuta la combustione dei grassi, migliora la postura, sviluppa l’equilibrio e l’elasticità, tonifica cosce, fianchi e quadricipiti e sviluppa inoltre la resistenza agli sforzi: cosa aspetti a provarlo?