AI: rischi e opportunità, stato attuale dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) è un tema di grande rilevanza in diversi settori, come l’editoria, l’industria, la finanza e l’healthcare. Per approfondire questo argomento, l’Adnkronos organizzerà un evento a Roma, l’8 novembre, presso il Palazzo dell’Informazione.

Durante l’evento, interverranno rappresentanti istituzionali come il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Digitale, Alessio Butti, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’Editoria, Alberto Barachini.

Tre keynote speech introdurranno i lavori, focalizzandosi sui settori chiave: Maximo Ibarra, Ceo e general manager Engineering; Francesco Gabrielli, direttore del Centro nazionale per la telemedicina e le nuove tecnologie assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità; Massimo Doria, Banca d’Italia – Responsabile del Centro per l’innovazione Milano HUB.

Inoltre, diversi relatori provenienti dal mondo aziendale, come Carla Masperi, Amministratore delegato Sap Italia; Andrea Sinopoli, VP e Country Leader per il cloud tecnologico Oracle; Alessandro Massa, CTIO – Cyber & Security Solutions Division Leonardo; Federico Chinni, amministratore delegato UCB Italia e responsabile trasformazione digitale Farmindustria, Stefano Priola, Chief technical officer Centrico Gruppo Banca Sella, Mirko Calvaresi, Chief Information Officer PagoPA, condivideranno le loro esperienze e punti di vista.

L’obiettivo dell’evento è quello di analizzare le applicazioni e le implicazioni dell’intelligenza artificiale, mettendo in luce sia i rischi che le opportunità che essa comporta. Saranno presentate anche alcune case history aziendali, per mostrare concretamente come l’AI stia già influenzando e trasformando diversi settori.