Alberto Urso, quello che ha detto su Maria De Filippi è senza filtri: “mi diceva che dovevo andarmene perchè…” | Dopo anni ha vomitato tutto

Alberto Urso

Alberto Urso e Maria De Filippi - Credit Instagram - Tendenzediviaggio.it

Alberto Urso, dopo anni, confessa la verità su Maria De Filippi: “Mi diceva che dovevo andarmene perché..”

Siciliano doc, Alberto Urso è un tenore, compositore e musicista che ha raggiunto la popolarità grazie al talent Amici di Maria De Filippi. Classe 1997, si appassiona alla musica fin dalla giovane e si impegna costantemente per migliorare le sue doti artistiche.

Studia presso il Conservatorio della sua città. Con dedizione e passione per la musica, consegue il diploma con il massimo dei voti in Teoria e Solfeggio. La sua specializzazione continua e si laurea anche in Canto Lirico presso il Conservatorio di Matera, in Basilicata.

Nel 2010 ha l’occasione di portare la sua musica in televisione e partecipa al talent “Ti lascio una canzone”. In questo contesto ottiene una discreta visibilità, ma non sufficiente per imporsi come artista internazionale. Inizia pian piano ad emergere e duetta con icone della musica italiana come Katia Ricciarelli.

Il vero salto di qualità arriva nel 2018 quando partecipa alla diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Alberto arriva dritto in finale e si aggiudica la vittoria del talent più famoso d’Italia. L’anno seguente pubblica il suo primo album intitolato “Solo”. Poco tempo dopo, viene selezionato come coach della squadra blu di Amici Celebrities.

Alberto Urso, addio alla carriera da solista

Alberto Urso è un artista a tutto tondo che, nel corso della sua carriera, è riuscito a spaziare in diversi ambiti della musica e dell’arte. Ha dimostrato sicuramente grande versatilità, ma nonostante la vittoria del talent Amici, Alberto ha fatto fatica a decollare e raggiungere il successo che meritava.

Il secondo disco che pubblica, intitolato “Il sole ad Est”, non ottiene i risultati sperati. Nonostante sia stato pubblicizzato, il grande pubblico non mostra particolare attenzione ed apprezzamento nei confronti del tenore. Così, Alberto è costretto a compiere una drastica scelta e cambiare totalmente la sua vita.

Alberto Urso
Alberto Urso – Credit Instagram “elisacoppolaec” – Tendenzediviaggio.it

Alberto Urso, la verità su Maria: “Dovevo andarmene..”

Le doti artistiche di Alberto Urso sono sempre state evidenti, ma questo non è bastato a fargli spiccare il volo. Così, il tenore è stato costretto a prendere una decisione definitiva e si è trasferito in Canada: “Mi ha chiamato qui a giugno l’ex presidente della Universal America, Graham Parker, e mi ha chiesto di fare un’ospitata insieme ai The Tenors. Loro, sentita la mia voce, mi hanno chiesto subito di entrare nel gruppo”.

Nonostante la nostalgia per la sua famiglia, Urso è ben felice di aver colto questa opportunità al volo. Alberto, inoltre, ha confessato di aver chiesto un consiglio a Maria De Filippi: “Sono stato ospite a Tu sí que vales, alla semifinale: Maria è strafelice per me, mi diceva da sempre che dovevo andare all’estero, perché in Italia il genere che faccio io non gode di molta fortuna”.