Alec Baldwin: incriminato per omicidio colposo sul set di “Rust”

Alec Baldwin è stato incriminato con due capi di imputazione per omicidio colposo dal gran giurì del New Mexico in relazione alla tragica sparatoria avvenuta sul set del film “Rust” nel 2021. L’incidente costò la vita alla direttrice della fotografia Halyna Hutchins e ferì il regista Joel Souza. Se riconosciuto colpevole, l’attore rischia una pena che va dai 18 mesi ai cinque anni di carcere.

Nuovi sviluppi nel caso

Gli avvocati di Baldwin, Luke Nikas e Alex Spiro, hanno commentato l’incriminazione affermando: “Aspettiamo con impazienza il nostro giorno in tribunale”, ribadendo la posizione secondo cui l’attore è innocente. Le accuse erano state inizialmente abbandonate un anno fa, ma sono state riaperte dopo la scoperta di nuovi elementi che hanno portato all’implicazione di Baldwin e al coinvolgimento di una giuria popolare.

Dinamica della sparatoria

L’incidente si verificò mentre Baldwin stava provando una scena sul set di “Rust” al Bonanza Creek Ranch vicino a Santa Fe. La pistola che l’attore aveva in mano, che non avrebbe dovuto contenere proiettili veri, sparò accidentalmente colpendo Souza alla spalla e, rimbalzando, uccidendo Hutchins.

Analisi della pistola

I procuratori hanno deciso di riaprire il caso dopo ulteriori analisi sulla pistola coinvolta. Secondo la procuratrice Kari Morrissey, i test condotti hanno concluso che il colpo non poteva partire senza la pressione intenzionale del grilletto da parte di Baldwin. Nonostante il rapporto non affronti direttamente la questione della possibile modifica della pistola, sottolinea che la stessa richiedeva una pressione di meno di un chilo sul grilletto per sparare, una caratteristica comune per un’arma d’epoca.

Coinvolgimento dell’armiera

Anche l’armiera del film, Hannah Gutierrez-Reed, è stata rinviata a giudizio e incriminata per omicidio involontario. La sua responsabilità era vigilare sulla sicurezza delle armi e delle munizioni sul set.

Il processo getta luce su un evento tragico che ha scosso l’industria cinematografica, aprendo la strada a un esame dettagliato dei protocolli di sicurezza sulle riprese cinematografiche.