Allergie primaverili, se usi ancora antistaminici sei rimasto nella preistoria: questa medicina a costo zero non ha effetti collaterali

allergia

Allergie Primaverili - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Addio ai medicinali per combattere le allergie primaverili. Ecco alcuni rimedi naturali che ti daranno sollievo senza controindicazioni

La primavera è uno dei periodi più attesi dalla maggior parte delle persone. Le giornate si allungano e torna l’energia per uscire e godersi un po’ di relax e divertimento con i propri amici. Le temperature miti danno la giusta carica per rimettersi in forma ed essere pronti per l’arrivo dell’estate.

Tuttavia, queste piacevoli sensazioni possono essere annullate dal terribile nemico dell’essere umano, ovvero le allergie che si scatenano nei mesi primaverili. Prurito, naso che cola incessantemente, macchie sul corpo e gonfiori arrivano puntualissimi nel mese di marzo e spariscono con l’arrivo della bella stagione.

Questi sintomi comuni rendono davvero impossibile la vita di chi soffre d’allergia. La causa principale è la concentrazione di polline nell’aria che viene trasportata anche a chilometri di distanza dal vento, dagli insetti o addirittura dall’acqua.

Come unico rimedio non ci resta che imbottirci di antistaminici e sperare di non iniziare a starnutire ininterrottamente. Tuttavia, esistono dei rimedi naturali che neutralizzano le allergie primaverili e vi permetteranno di vivere e godervi questo meraviglioso periodo dell’anno.

Altre cause delle allergie primaverili

Le allergie dei mesi primaverili sono dovute, come abbiamo anticipato, principalmente al polline. Esistono però moltissime altre cause che provocano i sintomi fastidiosi. Una di queste sono gli alcolici che provocano una dilatazione dei vasi sanguigni del naso e di conseguenza accentuano i sintomi allergici.

In pochi sanno che anche l’acqua piovana è una delle principali responsabili della diffusione del polline nell’aria. L’umidità della pioggia, infatti, provoca la dispersione della polvere giallastra nell’atmosfera e inalando tale sostanza, sorgono i sintomi delle allergie.

allergie
Rimedi contro le allergie primaverili – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Rimedi a costo zero contro le allergie primaverili

Per alleviare i fastidiosissimi sintomi dovuti alle allergie primaverili, la maggior parte delle persone ricorre agli antistaminici. Seppur siano efficaci per alleviare asma, prurito, occhiaie e dolori vari, si tratta pur sempre di medicinali che potrebbero anche avere degli effetti collaterali. In alternativa esistono dei rimedi naturali che non provocheranno alcuna controindicazione.

Una delle soluzioni più efficaci è quella di mantenere un’alimentazione sana, optando per quegli alimenti con sostanze nutrienti che fungono da veri e propri antistaminici naturali. La Vitamina C è considerata una delle migliori sostanze per alleviare i sintomi delle allergie. Arance, fragole, peperoni, kiwi e tantissimi altri alimenti sono dei toccasana per la propria salute. Da non sottovalutare è il ribes nero le cui sostanze annullano l’azione dell’istamina, ovvero il principale responsabile delle reazioni allergiche.