Allerta arancione pioggia: zone nord occidentali Toscana sotto il radar

Piogge intense e rischio idrogeologico in Toscana

La Toscana è stata colpita da una perturbazione che ha portato piogge abbondanti, in particolare nelle zone di nord-ovest. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, che sarà valido dalle 18 di oggi, giovedì 30 novembre, fino a tutto il giorno di domani, venerdì 1 dicembre. Inoltre, il codice arancione emesso ieri per i bacini del Bisenzio e Ombrone Pistoiese è stato esteso per tutta la giornata di domani.

Sono stati anche emessi altri codici gialli: uno per rischio idraulico del reticolo principale, valido per il bacino del Serchio dalle 8 di domani fino a mezzanotte; uno per lo stesso rischio, valido per Lunigiana e Garfagnana per tutta la giornata di domani. Inoltre, è stato emesso un codice giallo per il vento, che interesserà tutta la costa e la fascia appenninica da nord a sud, e un codice giallo per mareggiate, valido per tutto il tratto di costa da nord a sud. Entrambi i codici saranno in vigore fino a mezzanotte di sabato 2 dicembre.

Oggi si prevedono piogge intense nelle zone di nord-ovest, con precipitazioni abbondanti soprattutto sui rilievi. Domani, invece, le precipitazioni saranno ancora intense e abbondanti nelle zone di nord-ovest, con tratti di moderata-forte intensità sui rilievi. I venti saranno forti da sud e sud-ovest, sulla costa e sui crinali appenninici e nelle zone sottovento, sia oggi che domani. Il mare sarà molto mosso sia oggi che domani.

La Protezione civile regionale raccomanda di prestare attenzione a eventuali situazioni di pericolo e di seguire le indicazioni delle autorità competenti. Si consiglia di evitare spostamenti non necessari e di prestare particolare attenzione alla guida in presenza di pioggia intensa e vento forte.