Altro che arance, questo alimento contiene molta più Vitamina C: così il tuo sistema immununitario diventa forte come non mai

Spremuta di arance - Tendenzediviaggio.it

Spremuta di arance - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Se credi che le arance siano la fonte principale di Vitamina C ti sbagli di grosso: ecco qual è l’alimento in cima alla classifica.

Un fabbisogno regolare e abbondante di Vitamina C garantisce senza dubbio numerosi benefici all’intero organismo, eccone alcuni.

La Vitamina C, detta anche acido ascorbico, preserva infatti la salute delle cellule e dei tessuti e promuove la rigenerazione del collagene, che rappresenta una componente fondamentale della pelle, dei legamenti e dei vasi sanguigni.

Questo elemento mantiene inoltre in salute ossa, cartilagine e denti, e velocizza il metabolismo delle proteine; svolge inoltre un’importante azione antiossidante e contrasta perciò i potenziali danni dei radicali liberi.

Oltre a ridurre la sensazione di stanchezza, infine, la Vitamina C rappresenta anche un autentico power-up per il sistema immunitario, e se ne consiglia perciò l’assunzione in caso di malanni stagionali o di debilitanti influenze. Senza dubbio, gli agrumi – in particolar modo l’arancia – contengono notevoli quantità di Vitamina C, e il loro consumo è da considerarsi indubbiamente benefico. Ma se ti dicessi che c’è un altro alimento che vanta un contenuto maggiore del medesimo nutriente?

Vitamina C, ecco i cibi che la contengono in percentuale maggiore

Come anticipato, la Vitamina C alberga principalmente negli agrumi, che includono la arance, i mandarini, i limoni e i pompelmi. Inoltre, anche i kiwi risultano una preziosa fonte di acido ascorbico: un solo frutto ne contiene infatti 40 milligrammi circa.

Largo poi ai peperoni (soprattutto quelli rossi e gialli), ai frutti di bosco come ribes, fragole e mirtilli, alla verdura verde, ovvero spinaci, rucola, lattuga, nonché ai broccoli, ai cavoli, al prezzemolo e persino ai peperoncini piccanti. Ricordiamo però che, per ottimizzare l’assunzione di Vitamina C, sarebbe sempre consigliabile consumare tali alimenti a crudo, in quanto essa è sensibile all’ossigeno e al calore. E ora andiamo a scoprire qual è il frutto che contiene la maggior percentuale di Vitamina C!

Acerola - Tendenzediviaggio.it
Acerola – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Ti presento l’acerola, una vera bomba di Vitamina C

L’alimento che contiene più Vitamina C è l’acerola, nota anche come ciliegia delle Barbados o Malpighia glabra. Si tratta di un frutto tropicale ricco di elementi benefici, e vanta un contenuto altissimo di Vitamina C.

L’acerola è originaria delle aree tropicali e subtropicali dell’America, e attualmente viene coltivata principalmente in Brasile, ove è consumata sia fresca che sotto forma di marmellata o succo. Indicatissima per prevenire e combattere gli stati influenzali, l’acerola è un frutto quasi introvabile in Italia, ma anche in questo caso abbiamo una buona notizia. Puoi infatti trovarla in farmacia o in erboristeria nel formato compresse, succo, pillole gelatinose oppure persino in polvere.