Dimagrire in vista dell’estate, fai questo semplice esercizio ogni giorno e vedi come cambia il tuo corpo

Dimagrire in vista dell'estate - Tendenzediviaggio.it

Dimagrire in vista dell'estate - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Se il tuo scopo è dimagrire in tempo record per giungere alla prova costume snella e scattante, inizia a fare ogni giorno questo semplice esercizio.

La bella stagione sta finalmente entrando nel vivo, e le giornate tiepide e assolate rimandano inevitabilmente la fantasia al pensiero delle vicine ferie estive.

Ma se le vacanze sono spesso una parentesi felice e rilassante, non lo è altrettanto il pensiero di indossare quel bikini a lungo adocchiato online… E se spuntassero dai fianchi inopportuni rotolini?

Chiaramente, rimettersi in forma è una scelta assolutamente personale e insindacabile: partiamo dal presupposto che ognuno di noi ha il diritto di sentirsi a proprio agio con la rispettiva forma fisica, a prescindere dal peso e dal tono muscolare.

Se però il tuo obiettivo è recuperare una forma fit in vista dell’estate, passa al paragrafo successivo. Troverai infatti un semplice esercizio – peraltro eseguibile da chiunque, in quanto non necessita di attrezzi ginnici – che ti consentirà di scolpire il tuo corpo in poco tempo. Non solo pancia piatta e addominali in bella vista: ne beneficeranno visibilmente anche glutei, gambe e spalle: cosa aspetti?

L’esercizio per dimagrire efficacemente nella comodità di casa tua

Stiamo parlando del plank, un esercizio mirato allo sviluppo del core, ovvero la muscolatura centrale del corpo, in particolar modo degli addominali. Il plank coinvolge infatti i muscoli del retto dell’addome e contribuisce a plasmare una pancia piatta e tonica, aiuta a rinforzare l’erettore spinale e il traverso, migliora la postura e riduce inoltre il rischio di dolori alla schiena.

Come anticipato, il plank attiva anche spalle e i muscoli del petto, e la tensione costante dei glutei garantisce, se effettuato con costanza, un lato B definito e marmoreo. Se non hai idea di come effettuare questo esercizio, non ti resta che scrollare al paragrafo seguente!

Plank - Tendenzediviaggio.it
Plank – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Come effettuare correttamente il plank

Per prima cosa, recupera se possibile un tappetino ginnico o da yoga, ma se non ne sei in possesso non temere: puoi praticare il plank anche sul semplice pavimento di casa. Posizionati quindi a 4 zampe sul pavimento, appoggia i gomiti alla stessa altezza delle spalle e allinea di conseguenza ginocchia, bacino e spalle sollevandoti sulla punta dei piedi.

Contrai gli addominali e i glutei, e mantieni la posizione per almeno 10-30 secondi. Puoi in seguito aumentare gradualmente la durata, in modo da amplificare i benefici del plank e la resistenza muscolare. Ricorda però che occorre assumere la posa corretta: se senti che stai inarcando la schiena o sollevando il sedere, riposati e riprova quando avrai recuperato le energie. Per tale ragione, è consigliabile avvalersi almeno all’inizio dell’aiuto di uno specchio a parete, in modo da studiare il proprio riflesso e correggere eventuali pose scorrette.