Altro che medico e notaio, il lavoro più pagato in Italia è questo: non richiede una laurea né grande esperienza

medico che scrive

Le professioni più pagate - Depositphotos - Tendenzediviagggio.it

Si tratta di uno dei lavori meglio retribuiti in Italia (e non solo): il guadagno annuo è decisamente più alto anche di un medico o un notaio.

Oggigiorno trovare lavoro sta diventando davvero complicato. Purtroppo è certo che un titolo di studio apre più porte e dà più possibilità di trovare l’impiego che si preferisce, ma a volte bisogna fare i conti anche con la possibilità economica della propria famiglia d’origine, la quale non può aiutarci ad intraprendere un percorso di studi universitario.

E’ giusto però sapere che alcuni impieghi in Italia sono ben retribuiti, e si tratta di lavori che necessitano di una laurea magistrale. Per coloro che stanno pensando di cambiare mestiere o che devono ancora entrare a far parte del mondo del lavoro, è opportuno essere consapevoli che il settore sanitario, bancario e amministrativo sono quelli più pagati.

In particolar modo, la professione più pagata in Italia è quella del cardiologo, che può arrivare a guadagnare fino a 350.000 euro l’anno, secondo i dati dell’ISTAT del 2021. a seguire troviamo i notai, che guadagnano ben 265.000 euro lordi l’anno.

I medici di base invece hanno degli incassi molto più bassi, ovvero di 75.000 euro lordi. E’ importante sapere però che non tutti i lavori senza laurea sono mal retribuiti. Ne esistono alcuni che permettono di guadagnare anche più di un medico di base, e non necessitano nemmeno di esperienza.

Anche la posizione geografica influisce sul guadagno

Ora che abbiamo visto le professioni più pagate del nostro Paese, è bene puntualizzare che purtroppo anche la posizione geografica influisce sugli incassi annuali. La Lombardia è al primo posto secondo le statistiche dell’ISTAT, mentre in alcune regioni dell’Italia meridionale si è ancora sottopagati.

Parliamo anche di lavori che non necessitano la laurea: ebbene sì, per guadagnare tanto non serve iscriversi all’università e trascorrere tanto tempo sui libri. Non serve nemmeno avere anni di esperienza alle spalle. Le professioni “dei social” sono il futuro.

influencer
L’influencer è il lavoro più pagato senza laurea – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Le professioni meglio pagate senza laurea

Tra i lavori in cui si guadagna tanto ma non serve un titolo di studi universitario. Stiamo parlando delle professioni digitali, in particolare dell’e-commerce manager e del digital marketing manager, che guadagnano 80.000 euro lordi l’anno, o il web analytics manager, con incassi fino a 70.000 euro lordi l’anno. Non sono richieste una laurea o delle competenze specifiche, perché si possono ottenere con un percorso di studi parallelo a quello universitario.

Ad oggi però la professione meglio retribuita è quella dell’imprenditore digitale, meglio conosciuto come influencer, considerato dai giovani come il lavoro nel nuovo millennio. Tutti ormai aspirano a guadagnare mostrando solo aspetti della propria vita, creando contenuti e dispensando consigli di lifestyle, ma non tutti conoscono la chiave per il successo. Le competenze e le capacità vanno dimostrate, quindi anche in questo caso sarà impegnativo emergere e meritarsi questa professione.