Andrea Rosso: Economia circolare per i jeans Diesel – Il futuro sostenibile della moda

Diesel adotta l’economia circolare per produrre jeans sostenibili

Diesel, il marchio di abbigliamento del Gruppo Otb, ha abbracciato da tempo l’idea dell’economia circolare. Oggi, saluta con orgoglio la produzione e la distribuzione di 28.000 paia di jeans realizzati in Tunisia, utilizzando il 20% di cotone riciclato. Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (Unido), con cui Diesel sta lavorando a un progetto pilota per creare un sistema di riciclo a circuito chiuso per gli scarti di tessuto.

Andrea Rosso, figlio del fondatore di Diesel, Renzo Rosso, è stato nominato ambasciatore del marchio per la sostenibilità e ha spiegato che il progetto si è concentrato sulla creazione di un ecosistema di imprese locali in Tunisia. L’obiettivo è valorizzare i rifiuti tessili pre-consumo, iniziando dalla separazione degli scarti di taglio nelle fabbriche di abbigliamento. Questi scarti vengono poi trasformati in fibre di cotone rigenerato utilizzando un processo di riciclaggio meccanico e reintrodotti nel processo di filatura e tessitura per creare tessuti in denim.

Il progetto pilota, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma SwitchMed, si concentra sulla collaborazione con i fornitori locali del denim in Tunisia. Fino ad ora, sono stati raccolti circa 7.500 kg di scarti di taglio tessile provenienti dalla produzione di denim Diesel in Tunisia. Questi scarti sono stati differenziati e inviati a impianti di riciclo, che hanno prodotto 46.000 metri di tessuti riciclati, da cui sono stati realizzati i 28.000 jeans.

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per Diesel nella sua missione di diventare un marchio sempre più sostenibile. La collaborazione con Unido e l’adozione dell’economia circolare consentono a Diesel di ridurre l’impatto ambientale della sua produzione di jeans e di contribuire alla lotta contro lo spreco di risorse. Andrea Rosso ha presentato i risultati di questo progetto alla Conferenza Generale di Unido a Vienna, dimostrando l’impegno di Diesel per la sostenibilità e l’innovazione nel settore dell’abbigliamento.

La produzione di jeans sostenibili è solo l’inizio per Diesel. Il marchio ha l’obiettivo di espandere l’uso del cotone riciclato e di continuare a cercare soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale della sua produzione. Diesel dimostra che è possibile creare moda sostenibile senza compromettere lo stile e la qualità dei prodotti. Con il suo impegno per l’economia circolare, Diesel si pone come un esempio per il settore dell’abbigliamento e ispira altre aziende a seguire la sua strada verso la sostenibilità.