Il 2023 di Spotify: Taylor Swift l’artista più ascoltata, nuovi record di streaming e successi musicali

epa10857653 American singer-songwriter Taylor Swift poses on the red carpet during the MTV Video Music Awards at the Prudential Center in Newark, New Jersey, USA, 12 September 2023. EPA/SARAH YENESEL

Taylor Swift è l’artista più ascoltata al mondo nel 2023

Taylor Swift si conferma l’artista più ascoltata a livello globale nel 2023, con un incredibile numero di ascolti che supera i 25 miliardi. La cantante americana ha conquistato il primo posto nella classifica di Spotify, seguita da Bad Bunny al secondo posto e The Weeknd al terzo. Drake e Peso Pluma chiudono la top 5 degli artisti più ascoltati nel mondo.

“Flowers” di Miley Cyrus è la canzone più ascoltata su Spotify

La canzone che ha ottenuto il maggior numero di ascolti su Spotify nel 2023 è “Flowers” di Miley Cyrus, con oltre 1 miliardo di riproduzioni. Al secondo e terzo posto si trovano rispettivamente “Kill Bill” di SZA e “As It Was” di Harry Styles. La top 5 delle canzoni più ascoltate è completata da “Seven (feat. Latto) (Explicit Ver.)” di Jung Kook e “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado e Peso Pluma.

Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato in Italia, “Cenere” di Lazza la canzone più ascoltata

In Italia, per il terzo anno consecutivo, Sfera Ebbasta si conferma l’artista più ascoltato. Al secondo e terzo posto troviamo Geolier e Lazza, confermando il grande successo della scena musicale italiana. La canzone più ascoltata su Spotify in Italia nel 2023 è “Cenere” di Lazza, seguita da “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)” di Finesse e “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza.

Sanremo continua a influenzare la classifica italiana

L’importanza di Sanremo nella scena musicale italiana si conferma anche nel 2023, con tre brani presenti nella top 10 delle canzoni più ascoltate su Spotify. Oltre a “Cenere” di Lazza, troviamo “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)” di Finesse al secondo posto e “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza al terzo. La top 5 delle canzoni più ascoltate in Italia si completa con “Come vuoi” di Geolier e “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52” di Bizarrap e Quevedo.

La passione degli italiani per la musica italiana

La classifica degli artisti più ascoltati in Italia conferma la forte passione degli italiani per la musica locale. Oltre a Sfera Ebbasta, Geolier e Lazza si posizionano al secondo e terzo posto. Shiva e Guè chiudono la top 5 degli artisti più ascoltati nel nostro paese. È interessante notare che la top 10 degli artisti più ascoltati in Italia è composta al 100% da artisti italiani, dimostrando l’amore del pubblico italiano per la scena musicale nazionale.

In conclusione, Spotify Wrapped ci offre uno sguardo approfondito sulle tendenze musicali del 2023, rivelando gli artisti, le canzoni, gli album e i podcast più ascoltati da milioni di persone in tutto il mondo. Taylor Swift, Miley Cyrus e Sfera Ebbasta si confermano come protagonisti indiscussi della scena musicale globale e italiana, dimostrando il loro enorme impatto e il loro successo duraturo.