Assegno di inclusione, chi non a ricevuto questo messaggio non ne ha diritto: la dura verità

Assegno di inclusione, attenzione a questo sms - Tendenzediviaggi.it

Assegno di inclusione, attenzione a questo sms - Tendenzediviaggi.it

Allerta massima per tutti coloro che hanno richiesto l’accesso all’Assegno di Inclusione, se non hai ricevuto questo messaggio allora potrai dirgli addio.

Una delle punte di diamante della campagna elettorale di Giorgia Meloni riguardava, appunto, l’introduzione dell’Assegno di Inclusione che avrebbe così sostituito il Reddito di Cittadinanza. Un’azione diventata realtà nel 2023 e che si sta consolidando nel 2024, il tutto grazie all’ampio numero di richieste che presentate all’Inps.

Nei mesi sono stati chiariti quali sono i criteri di accesso al fondo in questione, il quale viene concesso anche a coloro che hanno un’invalidità inferiore al 67%, ma solo nel momento in cui il soggetto è in carico ai servizi sociali o alle Asp regionali di pertinenza.

Tutti coloro che hanno presentato la dovuta documentazione per aver concesso l’Assegno di Inclusione, poi, dovranno presentarsi agli assistenti sociali per parlare della loro situazione e firmare il contratto di disponibilità a lavoro.

Eppure, in alcuni casi anche quando la pratica relativa al sussidio sembrerà essere andata in positivo, potresti correre il rischio di perderlo per sempre e tutto per via di un sms.

Come accedere all’Assegno di Inclusione

L’Assegno di Inclusione, dunque, viene concesso a coloro che hanno un Isee inferiore a 7500 euro, la cui somma si aggira intorno ai 430 euro, somma che tiene conto anche dei minori presenti in nucleo familiare, o parenti che hanno bisogno di assistenza.

Nel momento in cui presentiamo la richiesta, poi, riceverà un primo messaggio con l’appuntamento per la presentazione ai servizi sociali entro 3 mesi e non solo, perché in caso di ritardo si riceve anche il seguente sms: “Assegno di inclusione. Mancano 7 giorni allo scadere del termine dei 120 giorni, per l’analisi multidimensionale presso i servizi sociali, pena la sospensione della domanda“.

Se ricevi questo sms sei nei guai con l'assegno di inclusione - Tendenzediviaggi.it
Se ricevi questo sms sei nei guai con l’assegno di inclusione – Tendenzediviaggi.it

Se non ricevi questi sms puoi dire addio al tuo Assegno di Inclusione

L’sms a cui abbiamo appena fatto riferimento, dunque, ti permetterà in extremis per salvare l’Assegno di Inclusione, ma coloro che non hanno ricevuto il messaggio in questione, però, avrà perso in automatico il sussidio che verrà accreditato di mese in mese sul conto corrente del richiedente.

In casi come questi, ancor prima che finisca il tempo previsto per avere accesso all’Assegno di Inclusione, richiedete un secondo esame dalla vostra richiesta. Questo ci permetterà di capire se effettivamente si tratti di un errore di valutazione o se, effettivamente, il nostro caso specifico non è in linea con quanto stabilito dalla legge di bilancio 2023 che regola, appunto, il sussidio relativo all’Assegno di Inclusione.