Attacco in Francia: Militari al confine di Ventimiglia

Checks at the vehicles in the French-Italian border between Menton and Ventimiglia, seen from Menton, France, 19 September 2023. France strengthened the border with Italy due to threats of terrorism and illegal immigration, after a high number of illegal border crossings into France, following plans of French Interior Minister Darmanin. ANSA/CARLO ALESSI

Presenza di militari e controlli rafforzati anche al confine italo-francese a seguito dell’attacco terroristico avvenuto ieri ad Arras, comune francese del dipartimento del Passo di Calais, nell’Alta Francia, dove un ventenne ceceno ha assaltato la sua ex scuola, al grido di Allah Akbar, uccidendo a coltellate un insegnante e ferendo altre due persone.

Controlli rafforzati al confine italo-francese

Per quanto riguarda i valichi di frontiera nei pressi di Ventimiglia, al territorio già ampiamente presidiato dai francesi per scongiurare l’ingresso clandestino di migranti dall’Italia, si sono aggiunti una decina di uomini mobilitati esclusivamente per presidiare La Turbie, con controlli costanti sulle auto che transitano verso Francia. Pattuglie anche all’ingresso di Mentone.

Sicurezza aumentata dopo l’attacco ad Arras

L’attacco terroristico ad Arras ha portato ad un aumento delle misure di sicurezza anche al confine italo-francese. Le autorità italiane e francesi hanno deciso di rafforzare i controlli e di dispiegare militari per garantire la sicurezza dei cittadini.

Attacco terroristico ad Arras

L’attacco terroristico ad Arras è avvenuto ieri, quando un ventenne ceceno ha assaltato la sua ex scuola, al grido di Allah Akbar. Durante l’assalto, ha ucciso a coltellate un insegnante e ha ferito altre due persone. L’attentatore è stato arrestato e le indagini sono in corso per determinare le sue motivazioni.

Controlli costanti al confine

I controlli al confine italo-francese sono stati intensificati per prevenire eventuali minacce e garantire la sicurezza dei cittadini. Le autorità stanno monitorando attentamente i valichi di frontiera e pattugliando le zone limitrofe per prevenire eventuali infiltrazioni o attacchi.

Presidi a La Turbie e Mentone

Nel quadro dei controlli rafforzati, una decina di uomini è stata mobilitata per presidiare La Turbie, con controlli costanti sulle auto che transitano verso Francia. Anche l’ingresso di Mentone è stato oggetto di pattugliamenti per garantire la sicurezza dei cittadini.

Conclusioni

L’attacco terroristico ad Arras ha portato ad un aumento delle misure di sicurezza anche al confine italo-francese. I controlli sono stati rafforzati e militari sono stati dispiegati per garantire la sicurezza dei cittadini. Le autorità italiane e francesi stanno monitorando attentamente la situazione e prendendo tutte le precauzioni necessarie per prevenire eventuali minacce.