Previsioni meteo: tempo nel fine settimana

Il ciclone Medusa, proveniente dall’oceano Atlantico, raggiungerà la Spagna e poi si abbatterà sull’Italia, portando con sé pioggia e temperature più basse. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, nel corso del weekend si noteranno i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone, soprattutto al Nord. Domenica ci saranno piogge e temporali che interesseranno Veneto ed Emilia Romagna, mentre dal lunedì venti più freschi nord orientali spazzeranno il Centro-Nord.

La prossima settimana arriva il freddo

A partire dalla prossima settimana, le temperature subiranno un sensibile abbassamento, anche fino a 15°C, al Nord e su parte del Centro. Nel frattempo, il ciclone Medusa invierà una serie di fronti perturbati che interesseranno principalmente le regioni centrali, come il Lazio e le Adriatiche. Mercoledì e giovedì sarà la volta del Nord, con piogge moderate e locali temporali. Nel frattempo, il Sud tornerà a vivere giornate di caldo estivo, favorito dai venti caldi di Scirocco.

Il ciclone Medusa si avvicina

Il ciclone Medusa continuerà a muoversi verso est e tra venerdì 20 e sabato 21 dovrebbe abbattersi sull’Italia, provocando un peggioramento del tempo su tutte le regioni. Le temperature subiranno un ulteriore diminuzione, anche al Sud, e le precipitazioni saranno a tratti molto abbondanti.

Le previsioni nel dettaglio

Sabato 14: al Nord molte nubi con piovaschi sui confini e piogge in serata sul Friuli Venezia Giulia. Al Centro cielo sereno e caldo. Al Sud bel tempo prevalente.

Domenica 15: al Nord peggiora al Nordest. Al Centro qualche pioggia dapprima sull’alta Toscana, poi sulle Marche. Al Sud cielo sereno e caldo.

Lunedì 16: al Nord venti di Bora e clima autunnale. Al Centro piogge sparse, specie su Sardegna e Lazio. Al Sud lieve calo termico e piogge su Puglia e Campania.

Tendenza: martedì piogge al Centro, poi al Nord.