Risultati positivi nel settore dell’assistenza auto nei primi nove mesi del 2023, come confermano i dati dell’Osservatorio Autopromotec ottenuti tramite indagini campionarie.
Durante l’estate, il volume di lavoro nelle officine è stato elevato e è rimasto stabile anche nel mese di settembre.
Infatti, la differenza tra i meccanici che hanno segnalato un alto livello di lavoro in officina e quelli che lo hanno segnalato basso è stata di 12 il mese scorso. Questo valore è in linea con quelli di maggio e giugno, quando tale cifra era di 14, ma inferiore a quelli registrati nei mesi di luglio, quando era di 18, e agosto, quando era di 17. Se confrontato con il valore di settembre 2022, quando questa differenza era di soli 5 punti, praticamente 7 punti in meno rispetto a settembre 2023, si può comprendere quanto il lavoro sia aumentato di anno in anno.
Per quanto riguarda i prezzi delle officine, sempre nel mese di settembre 2023, ci sono stati più operatori che hanno giudicato i prezzi alti rispetto a quelli che li hanno giudicati bassi, come dimostra il saldo di 10, in calo rispetto ad agosto, ma in linea con i mesi precedenti.
Per il resto del 2023, il 73% dei partecipanti all’indagine si aspetta una domanda stabile per le attività delle officine entro dicembre, mentre il 22% prevede un aumento dell’attività, superando il 5% che prevede una diminuzione. Per quanto riguarda i prezzi, tutti gli operatori sono concordi nel ritenere che i livelli non diminuiranno; nello specifico, l’85% si aspetta stabilità, mentre il 15% prevede un aumento.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it