Auto, se te la rubano in questo caso la tua assicurazione non deve darti neanche un euro: oltre al danno la beffa

Attenzione, perdi il risarcimento se ti rubano l'auto - Tendenzediviaggio.it

Attenzione, perdi il risarcimento se ti rubano l'auto - Tendenzediviaggio.it

Attenzione perché se ti hanno rubato l’automobile potresti perdere il diritto a qualsiasi tipo di risarcimento, soprattutto se commetti uno di questi errori.

L’automobile rientra tra i beni più preziosi che una persona possiede, soprattutto perché si tratta del proprio mezzo di trasporto che ci permette di recarci al lavoro ed effettuare altre incombenze quotidiane.

Trattandosi di un bene, in questo caso, mobile il furto dell’auto rientra tra i casi perseguiti dalla legge per la quale è prevista una condanna da tre mesi a sei anni di reclusione, insieme a un’ammenda da pagare come risarcimento.

Eppure, se dimentichiamo di effettuare questi semplici passaggi non perdiamo soltanto la possibilità di risarcimento ma possiamo dire completamente addio al nostro mezzo.

Non commettere questo errore se ti rubano l’auto

Negli ultimi anni sono aumentati considerevolmente i casi di furto in Italia per quanto riguarda le automobili, più vintage sono più è facile poter effettuare il furto e farla franca. Sulla base di tale motivazione, infatti, il consiglio è quello di affidarsi ad un’assicurazione che prevede la formula furto e incendio così da garantire a noi stessi un eventuale rimborso nel caso in cui l’auto ci venisse sottratta.

In casi come questi, dunque, dopo il furto dell’auto la nostra assicurazione prevede già un premio riguardante il rimborso spese che ci può mettere nelle condizioni di provvedere all’acquisto di una seconda automobile mentre il furto segue il suo iter giudiziario. Per aver accesso al risarcimento, però, non dovete dimenticare di consegnare la chiave del mezzo se ne siede in possesso e anche duplicato, perché senza nessuna delle due non si può avviare le pratiche assicurative per il caso specifico.

Cosa rischi se ti rubano l'auto - Tendenzediviaggi.it
Cosa rischi se ti rubano l’auto – Tendenzediviaggi.it

Fai attenzione se ti rubano l’auto: in questo caso non te la rimborsano

Uno degli errori che comunemente viene commesso quando avviene il furto dell’auto e quello di aver lasciato in mezzo incustodito con le chiavi all’interno, in questo caso si può perdere il diritto al risarcimento in quanto il lato è stato messo nelle condizioni di prendere il mezzo e portarlo via con sé.

Altro errore da non commettere, poi, è quello di lasciare la propria automobile in un parcheggio non custodito, quindi, non essendoci la sorveglianza di un parcheggiatore autorizzato si perde parte del risarcimento previsto per legge. Inoltre, qualora l’auto venisse ritrovata danneggiata oppure non si fornisce la prova di acquisto del veicolo ci si trova nelle condizioni di perdere il fatidico risarcimento previsto per i casi di furto.