1000 euro nelle tue tasche subito se scegli di vivere in affitto: la trovata sta svoltando la vita degli italiani

affitto affitto
Affittare un appartamento - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Vivere in affitto può essere la soluzione più vantaggiosa per il tuo portafoglio. Il risparmio sarà incredibile

Moltissime persone scelgono di evitare l’acquisto di una casa di proprietà anche per non accollarsi una rata del mutuo per ben 30-40 anni. Una vita in cui i sacrifici ed i risparmi sono dedicati tutti al saldo dell’immobile e sempre più persone sono pronte a rinunciare a questa situazione.

Andare a vivere in un appartamento in affitto è la soluzione che prediligono milioni di persone. Nel mercato finanziario, i tassi di interesse sono in continuo aumento e moltissime persone iniziano a mettere in dubbio il mito dell’investimento a lungo termine per l’acquisto di un appartamento.

In passato infatti si preferiva acquistare un’immobile, ma avere la certezza di una casa di proprietà da cui nessuno poteva buttarti fuori. Oggi la situazione è cambiata radicalmente e si cercano alternative e soluzioni economicamente più vantaggiose per quel determinato momento. Non si pensa più al futuro, ma al presente.

Addirittura, analizzando il mercato immobiliare, si può azzardare che acquistare una casa nel contesto storico in cui viviamo oggi potrebbe essere una vera e propria perdita. Rispetto agli anni Sessanta, periodo del boom economico in Italia, la visione degli italiani è cambiata tanto da preferire l’affitto all’acquisto di un immobile di proprietà.

Come risparmiare sulle spese di locazione

Acquistare un appartamento è diventato quasi sconveniente poiché, oltre alla rata del mutuo, sono connesse una serie di spese fondamentali per la manutenzione, la ristrutturazione e l’arredo. Questi costi sono quasi nulli se si opta per l’affitto ed il risparmio sarà incredibile.

Esistono però altri escamotage fiscali che ti permetteranno di ottenere dei vantaggi economici importanti. Come per ogni agevolazione, l’ISEE sarà essenziale per ottenere una detrazione di circa 300€ per tutti coloro che hanno un reddito inferiore ai 15.493,71 euro. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e chi può usufruire di tale vantaggio.

affitto
Agevolazioni fiscali per l’affitto – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Risparmia fino a 2600 euro vivendo in affitto

Se siete affittuari potreste aver diritto ad una detrazione fiscale che vi consentirà di risparmiare moltissimo denaro. Se il vostro reddito annuo non supera i 15.493,71 euro avrete diritto al massimo dell’ agevolazione. Nessun timore perché, anche se doveste superare questo importo, potrete beneficiare di 150 euro. La situazione cambia notevolmente se siete affittuari con un’età compresa tra i 20 e i 31 anni con un reddito inferiore ai 15.493,71 euro: il bonus ammonterà a 991,60 euro nei primi quattro anni di contratto, oppure, se superiore, al 20% del canone annuo, fino ad arrivare al massimo a 2.000 euro.

Per risultare beneficiari della detrazione vi basterà essere in possesso di un contratto di locazione registrato all’agenzia delle Entrate e che i pagamenti mensili dell’affitto siano tracciabili. In questo modo potrete inserire ogni affitto pagato nella Dichiarazione dei Redditi, ma c’è un aspetto fondamentale da non sottovalutare. Per avere diritto alla detrazione, l’immobile in affitto deve essere la vostra residenza abituale e non il domicilio fiscale.