Benefici e significato della zucca: perché è un superfood

La zucca è un ortaggio ricco di valori nutrizionali e proprietà benefiche per il corpo. Secondo l’immunologo Mauro Minelli, docente di dietetica e nutrizione umana all’Università Lum di Bari, la zucca è un alimento salutare e gustoso. È povera di calorie, grassi e proteine, ma ricca di acqua, vitamine A e C, potassio e altri minerali.

Benefici per il cuore e il sistema nervoso

La zucca è un alimento che supporta il buon funzionamento del cuore e del sistema nervoso grazie al suo contenuto di potassio. Inoltre, contiene magnesio, fosforo, calcio, folati e betacarotene, che è un precursore della vitamina A. Le fibre presenti nella zucca favoriscono il transito intestinale e contribuiscono al controllo del peso corporeo.

Un alleato per l’umore e il sonno

La zucca contiene triptofano, un aminoacido che favorisce la produzione di serotonina, regolatrice del tono dell’umore. Questo la rende un buon adiuvante nel trattamento dello stress, delle turbe del sonno e della fame nervosa.

Grassi buoni e semi nutrienti

La zucca contiene anche grassi buoni, come gli Omega 3, che aiutano a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi e contrastano l’aterosclerosi. I semi di zucca sono commestibili e ricchi di nutrienti come minerali, proteine e grassi. Possono essere consumati tostati, aggiunti allo yogurt o nelle insalate.

Benefici per le vie urinarie

La zucca contiene cucurbitina, un aminoacido che ha un ruolo strategico nel trattamento delle parassitosi intestinali e protegge le vie urinarie. Questo la rende utile nei casi di cistiti o prostatiti.

Niente va sprecato

Secondo Minelli, nulla della zucca va sprecato, poiché sia la polpa che i semi sono preziosi per la salute. Tuttavia, bisogna diffidare delle zucche vuote, coriacee all’esterno ma senza niente dentro.