Euroconsumers Forum: quinta edizione a Roma il 27 ottobre, Altroconsumo celebra 50 anni

Venerdì 27 ottobre si terrà la quinta edizione dell’Euroconsumers Forum a Roma, presso l’Aula Consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini. L’evento, dal tema “Empower People, Improve the Market”, è organizzato da Euroconsumers, la principale rete internazionale di organizzazioni di consumatori, in collaborazione con Altroconsumo, che celebra il suo 50° anniversario.

L’iniziativa, sostenuta dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dall’Ambasciata del Brasile, affronterà le nuove sfide dell’economia globale, concentrandosi sulla rivoluzione digitale e la sostenibilità e analizzando i loro effetti sul mercato dei consumi. Il Forum vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo della cultura, della politica, della scienza e dell’economia.

Tra i relatori di spicco ci saranno Alec Ross, già Senior Advisor di Hillary Clinton e Barack Obama e Distinguished Visiting Professor della Bologna Business School; Paulo Portas, ex Ministro della Difesa e degli Affari Esteri portoghese e Vice Primo Ministro; Carlo Ratti, architetto e ingegnere di fama mondiale, direttore del Senseable City Lab al Mit di Boston; e Carlo Alberto Carnevale Maffè, Professore di Strategia e Entrepreneurship alla Sda Bocconi. Durante l’evento, si alterneranno anche rappresentanti di alto livello di imprese globali.

Il conduttore principale sarà Filip Van Den Abeele, mentre la moderazione sarà affidata a Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente italiana del Financial Times. L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito di Euroconsumers, sui canali social e su Ansa.it. Tra i partner dell’iniziativa figurano Google, Amazon, Vodafone, Bayer, Ferrero, Barilla ed Eurospin.

Durante la giornata, Altroconsumo svelerà in anteprima la nuova piattaforma con cui intende rilanciare il proprio impegno a favore dei consumatori, in occasione del suo 50° anniversario. Inoltre, verrà firmato il “Euroconsumers Rome manifesto”, un documento che promuove dieci principi per il ruolo dei consumatori nei prossimi mesi e anni.