Biglietti aerei, se li prenoti a quest’ora li paghi meno della metà: così vai dove vuoi senza spendere una fortuna

Biglietti aerei - Tendenzediviaggio.it

Biglietti aerei - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Se vuoi risparmiare sull’acquisto dei tuoi prossimi biglietti aerei non affidarti al caso: prenotandoli a quest’ora risparmi un sacco.

L’ultimo triennio è stato segnato da pesanti eventi sanitari e geopolitici, parentesi che hanno minato la stabilità economica di milioni di italiani, e solo recentemente vi sono stati i timidi cenni di una ripresa.

In compenso, il comparto turistico ha ripreso vigore, e sempre più lavoratori hanno ricominciato a mettere le ferie estive tra le loro priorità.

D’altronde, staccare la spina per almeno una settimana all’anno è una pratica corroborante e benefica, soprattutto se si raggiungono mete esotiche e suggestive. Raggiungerle, però, non è sempre economico, soprattutto considerando i rincari (pari a circa il +30%) sui prezzi dei biglietti aerei.

La buona notizia è che risparmiare si può. Nel paragrafo seguente ti spiegheremo come prenotare il tuo ticket in modo intelligente e oculato, in modo da abbassare considerevolmente il budget destinato ai voli verso le tue oasi di relax.

Strategie per risparmiare sui prezzi dei biglietti aerei

La parola d’ordine per accaparrarsi i biglietti aerei a prezzi ribassati è senz’altro: tempismo. Occorre infatti pianificare con largo anticipo il momento dell’imbarco: per le tratte a corto raggio è consigliabile iniziare la ricerca almeno 3 settimane prima; per quelle a lungo raggio, non meno di 3 mesi antecedenti la partenza.

Inoltre, è buona regola affidarsi a portali online specializzati nella comparazione dei prezzi: Internet ha permesso infatti l’instaurarsi della libera concorrenza, e molti siti lucrano proprio sulle disparità delle tariffe proposte dalle varie compagnie, che di conseguenza giocano al ribasso. Da non trascurare anche l’importanza delle offerte low-cost: se ami le vacanze all’avventura e prenoti all’ultimo istante, potrai approfittare di prezzi stracciati e raggiungere mete che nemmeno avevi considerato, ma che potrebbero restare a lungo nel tuo cuore. Infine, lo sapevi che prenotando in un determinato giorno, e in una specifica ora, puoi pagare i ticket circa la metà del loro prezzo canonico?

Biglietti aerei - Tendenzediviaggio.it
Biglietti aerei – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Il giorno e l’ora in cui paghi i biglietti la metà

Una recente ricerca ha evidenziato come molti viaggiatori effettuino ricerche online sui portali di viaggi specialmente nel weekend, ovvero quando hanno la mente sgombra e possono concentrarsi esclusivamente sul pensiero delle ferie.

Per tale ragione, avete più probabilità di scovare offerte a tempo e a numero limitato nei giorni infrasettimanali, in particolare di martedì, mercoledì e giovedì. E non è tutto: lo studio ha individuato qual è esattamente l’arco temporale in cui conviene prenotare il proprio ticket. Si tratta delle 2 di mattina del martedì. Provare per credere: in pochi minuti otterrai il tuo biglietto a metà prezzo!