Vacanza gratis qui, te la paga lo Stato: sembra un sogno ma è pura realtà | Ti basta un click ed è fatta

vacanza

Partire in vacanza gratis - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Le vacanze estive sono sempre più vicine ed è ora di prenotare il viaggio tanto desiderato a costo zero. Bisogna affrettarsi

Il periodo delle vacanze estive sembra sempre più vicino e milioni di persone hanno già pianificato nei minimi dettagli il viaggio da sogno. Molte altre persone sono in fase di decisione per scegliere la meta adatta alle proprie esigenze.

Dopo un anno di responsabilità personali e professionali, è fondamentale staccare la spina e godersi un po’ di relax. Tuttavia c’è molta gente che non ha le possibilità economiche per concedersi il meritato relax e sono costrette a rinunciarci.

In molti considerano le vacanze come un bene di prima necessità a cui non si può rinunciare. Si cerca di risparmiare tutto l’anno sulle altre spese per concedersi una vacanza e godere dei benefici psicologici e fisici che ne derivano.

Tante altre persone che non lo ritengono un bene essenziale, sono disposte tranquillamente a rinunciare alla vacanza per sostenere delle spese che sono ben più importanti. Si tratta però di un tema su cui non si troverà mai una risposta univoca, ma che dipende dalle esigenze di ognuno.

L’aiuto economico da parte dello Stato

Concedersi una vacanza può sicuramente aiutare a migliorare l’umore ed il benessere delle persone, ma esistono dei casi di estrema povertà in cui è letteralmente impossibile pensare di allontanarsi dalla propria casa e dalle proprie responsabilità.

Fortunatamente lo Stato fornisce un sostegno economico per tutti coloro che si trovano al di sotto della soglia di povertà e che presentino dei precisi requisiti, ovvero che nel nucleo familiare ci sia almeno un minore, una persona con disabilità o condizioni di svantaggio. Si tratta dell’Assegno di Inclusione, ovvero una misura economica erogata dallo Stato che ha l’obiettivo di migliorare la situazione delle famiglie italiane.

Viaggio gratis
Come ottenere un viaggio gratis – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Come viaggiare gratis

Come abbiamo anticipato, lo Stato italiano prevede un sostegno economico mensile per tutte le famiglie che si trovano al di sotto della soglia di povertà e che ha l’obiettivo di sostenere le spese di prima necessità. In molti si sono chiesti se tra queste esigenze rientra anche la possibilità di organizzare una vacanza e se può essere utilizzata la Carta ADI per le spese di viaggio.

Com’è riportato sul sito del Ministero del Lavoro, non esiste alcun divieto nell’utilizzare l’Assegno di Inclusione per pagare le spese della vacanza come vitto e alloggio. Si può utilizzare per andare al ristorante o per pagare l’hotel, ma qualunque bene o servizio deve essere acquistato obbligatoriamente in Italia e non all’estero. Sono vietati anche gli acquisti online, per cui è fondamentale recarsi presso le biglietterie autorizzate per comprare i biglietti del viaggio.