Bollette, mai più cifre astronomiche: con questo metodo risparmi più di 1000 euro

risparmiare

Risparmiare sulle bollette - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Con questo metodo non dovrai più preoccuparti di ricevere bollette salatissime. Il risparmio sarà sorprendente

Le bollette sono diventate un vero e proprio incubo per la maggior parte degli italiani. Le spese mensili diventano sempre più insostenibili e la maggior parte delle famiglie cerca disperatamente dei modi per risparmiare o limitare i consumi.

Un vero e proprio incubo per gli italiani che ogni mese si ritrovano a fare i conti con cifre inverosimili e sono costretti addirittura a rateizzare l’importo per riuscire a saldarlo. Negli ultimi dieci anni, le tariffe di luce e gas sono aumentate notevolmente ed è stato rilevato un incremento di circa 1.625 euro a famiglia.

Il Codacons, l’associazione che difende i diritti dei consumatori e dell’ambiente, ha realizzato uno studio per cercare di comprendere questo drastico cambiamento delle spese domestiche. Nel 2012 le spese media ammontavano a circa 524 euro a famiglia.

Dieci anni dopo, a causa dei rincari energetici, la bolletta dell’elettricità ad esempio è salita a 1322 euro a famiglia. Una differenza importante che evidenzia in modo chiaro le difficoltà che stanno affrontando moltissimi italiani.

Un metodo efficace per risparmiare

A fronte di questi importanti e drastici cambiamenti, le famiglie italiane cercano nuove modalità per risparmiare e non ricevere bollette salate alla fine del mese. Dall’elettricità al gas, ogni servizio a disposizione degli italiani ha subito dei rincari eccessivi negli ultimi 10 anni che hanno costretto milioni di persone a trovare delle soluzioni per affrontare queste situazioni.

Fortunatamente lo Stato italiano ha implementato una serie di agevolazioni ed incentivi a disposizione delle famiglie che vivono maggiormente la crisi. Esistono però diverse soluzioni che permettono un importante risparmio sulle bollette ed una di queste è l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Scopriamo quanto si può risparmiare con questa tecnologia avanzata.

Pannelli fotovoltaici
Quanto si può risparmiare con i pannelli fotovoltaici – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Come risparmiare sulle bollette

I pannelli fotovoltaici sono una delle tecnologie moderne che consente un netto risparmio sui consumi di elettricità. Tuttavia, prima di implementare questa soluzione è necessario analizzare bene la convenienza economica sulle bollette. Il risparmio è dato dall’autoconsumo, ovvero dall’utilizzo di energia elettrica prodotta direttamente dai pannelli e non solo da reti esterne.

Con un fotovoltaico da 3 kW è possibile stimare un risparmio di circa 37,50 euro al mese, ovvero di ben 450 euro all’anno. Inoltre usufruendo dello sconto in fattura e delle detrazioni fiscali è possibile recuperare circa metà dell’importo speso per l’acquisto dell’impianto. Aggiungendo un sistema di accumulo si può anche aumentare la percentuale di autoconsumo. Un vantaggio economicamente conveniente che permetterà un risparmio di circa 900-1.050 euro l’anno.