Bollette, sconto di 200 euro per queste famiglie: controlla subito di fare parte della lista dei fortunati

Bollette

Bollette da pagare - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Bonus sulle bollette a sostegno delle famiglie italiane: sono previsti 200 euro per le spese necessarie. Scopri se ne hai diritto

Le bollette continuano ad essere l’incubo di milioni di famiglie che, ogni mese, si trovano a dover fare i conti con cifre esorbitanti. Si cerca costantemente di risparmiare, consumare meno acqua possibile e ridurre il consumo del gas per non farsi cogliere alla sprovvista.

Fortunatamente sono moltissimi i sostegni previsti per agevolare gli italiani e limitare le difficoltà economiche che si stanno vivendo in questo periodo. Dal post pandemia sempre più persone sono costrette a fare i conti con le spese eccessive e faticano a soddisfare i bisogni primari.

Lo Stato interviene con Bonus e agevolazioni previsti per ogni categorie di persone e che mirano a migliorare la situazione economica. Gli incentivi sono rivolti soprattutto alle famiglie che hanno bisogno di un sostegno per la cura dei propri figli.

Tra gli interventi fondamentali approvati dalle Legge di Bilancio 2024 c’è l’ormai celebre bonus bollette. A partire dal 1 gennaio 2024 questa agevolazione è tornata operativa, ma ci sono dei requisiti specifici per assicurarsi questo aiuto.

Bonus Bollette, ecco a chi è rivolto

Il Bonus bollette è un fondamentale aiuto statale per le famiglie italiane, soprattutto quelle con figli a carico. Il requisito fondamentale è l’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che non deve mai superare una certa soglia.

Nel corso degli anni, la soglia massima dell’ISEE è cambiata e nel 2023 era stata estesa a 30 mila euro. Con la Manovra del 2024 il reddito complessivo del nucleo familiare non deve superare i 9.530 euro per le famiglie e 20 mila euro se ci sono almeno 4 figli a carico. A comunicare i requisiti di accesso al bonus è stata l’ARERA, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

bonus
Bonus bollette, 200 euro in meno – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Bonus bollette, ecco quale sconto ti spetta

Tutti i beneficiari del bonus bollette hanno diritto ad uno sconto che riceveranno direttamente in bolletta. In questo caso non si invia nessuna domanda, ne cartacea ne telematica, ma lo scambio di informazione avviene tra l’INPS e l’ARERA. Tuttavia si può controllare se si risulta beneficiari di questa agevolazione accedendo alla propria area riservate del portale INPS.

L’importo del valore ISEE viene inviato all’ARERA e sarà proprio quest’ultimo ente a trasmettere le pratiche di tutti coloro che rispettano i requisiti. Lo sconto previsto in bolletta ammonta a circa 142,74 euro per nuclei familiari di 1 o 2 persone oppure di 201,3 euro per famiglie con oltre 4 componenti.