Bollo auto, in questo caso non devi pagarlo mai: se ti hanno detto il contrario ti hanno truffato

Bollo

Bollo auto - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

L’esenzione dal pagamento del bollo auto ti spetta se appartieni a questa categoria. Di seguito tutti i dettagli

La comodità di potersi spostare liberamente nella città senza dover dipendere da altri è fondamentale per far valere la propria indipendenza. Avere un’automobile di proprietà è diventato ormai un bene di prima necessità a cui non si può rinunciare.

Gli spostamenti quotidiani possono avvenire anche in modalità sostenibile preferendo una sana passeggiata o un percorso in bici. In questo modo non solo si risparmierà sui costi derivanti dall’uso dell’auto, ma è anche un modo per ridurre l’inquinamento.

Tuttavia, non è sempre possibile evitare l’automobile. Ci sono casi in cui il luogo da raggiungere, che sia per lavoro o per piacere, è troppo distante e diventa essenziale l’uso di un mezzo di trasporto. Questo è solo uno degli esempi possibili, ma basta pensare a persone con disabilità per comprendere l’impossibilità di utilizzare alternative sostenibili.

Avere un’automobile può comportare una serie di spese elevate che vanno obbligatoriamente sostenute. Non si tratta del denaro speso per l’acquisto, piuttosto i costi dovuti alla manutenzione del veicolo o le spese per il carburante.

Le spese necessarie per l’automobile

I costi per sostenere un’automobile possono essere davvero elevati. Oltre al carburante che sta affrontando le conseguenze dei rincari delle materie prime, una delle spese fisse ed obbligatorie è l’assicurazione, prevista dalla Legge 193 del Codice della strada: “I veicoli a motore senza guida di rotaie, compreso i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizione di legge sulla responsabilità civile verso terzi”.

Non solo, anche il bollo è un tributo che deve essere versato da chi possiede un’auto iscritta al PRA. Si tratta di un’imposta che deve essere versata annualmente dal proprietario dell’auto, indipendentemente dal fatto che il veicolo sia utilizzato oppure no. Esiste però una categoria di persone che sono esenti dal pagamento di questa imposta, ovvero i soggetti con disabilità a condizione che posseggano determinati requisiti.

esenzione bollo auto
Bollo auto, chi è esente dal pagamento – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Chi è esente dal bollo auto

Il bollo auto è un’imposta che deve essere versata annualmente dal proprietario di un’auto. Questo tributo è uno dei più discussi in Italia perchè non fa riferimento all’uso del veicolo, ma al semplice possesso. Dal pagamento del bollo sono esenti tutte quelle automobili i cui titolari sono soggetti con disabilità o quando l’intestatario è un familiare che ha a carico fiscalmente la persona con disabilità.

L’esenzione può essere richiesta direttamente presso l’Ufficio Tributi della Regione di competenza o in alternativa presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. Esistono però delle condizioni ben precise. Se il soggetto con disabilità è proprietario di più veicoli, l’esenzione può essere richiesta solo su uno di essi indicando la targa dell’auto scelta. La documentazione deve essere presentata solo per il primo anno, mentre dai successivi l’esenzione sarà automatica.