Grandi novità in arrivo per gli italiani che potranno far affidamento al Bonus Zanzariera, ma attenzione a come presenti la domanda o potresti perderlo…
Negli ultimi anni sono stati resi disponibili numerosi bonus per gli italiani impegnato nella ristrutturazione della propria abitazione, così da inserire delle innovazioni che potessero garantire un risparmio energetico.
In questo calderone rientrano vari tipi di lavoro, come quelli dedicati alla rete idrica, oppure per il rinnovamento dell’impianto elettrico e non solo. Un ampio raggio di lavori dove sono menzionate persino le zanzariere.
Adesso che l’estate e il caldo si avvicinano sempre di più, molti italiani stanno davvero valutando l’istallazione di nuove zanzariere che abbiano una maggiore efficacia tendendo lontane zanzare e altri insetti.
Il bonus a cui facciamo riferimento, poi, essere richiesto solo in alcuni casi specifici da parte del cittadino, il quale potrà avere un ritorno economico del denaro investito.
Bonus Zanzariere 2024, in cosa consiste?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il Bonus Zanzare può essere richiesto per tutto il 2024, e riguarda i lavori che vengono effettuati per l’acquisto delle zanzariere e la loro istallazione.
Il bonus in questione, il quale rientra nel quadro del risparmio energetico, permetterà agli italiani di poter aprire gli infissi della e fare entrare l’aria fresca senza il timore di trovare nella stanza zanzare e altri tipi di insetti. Un buon incentivo alle correnti d’aria senza dover necessariamente azionare il climatizzatore per avere una temperatura più fresca, principalmente durante le sere d’estate. Dopo aver effettuato i lavori in questione, dunque, è possibile avere accesso a una detrazione al 50% della spesa.
Attenzione a come richiedi il Bonus Zanzariera
La detrazione riguardante il Bonus Zanzariera non può essere richiesto come incentivo economico a sé stante, questo perché tale detrazione è disponibile solo in due casi specifici: Ecobonus e Superbonus. Le zanzariere che entrano in detrazione sono quelle schermatura solare e un indice GTOT inferiore allo 0,35%, insieme al maschio CE della Comunità Europea e, infine, devono poter essere regolabili in modo tale da proteggere la superficie vetrata di una porta o di una portafinestra.
Gli italiani che in queste settimane sono impegnati nelle opere di ristrutturazione della propria casa, a seguito dei lavori previsti appunto nei due maxi bonus sopra menziona, potranno far rientrare anche il Bonus Zanzariere in una spesa minima prevista di circa 60.000 euro, somma che verrà divisa in circa 10 rate che potranno essere messe in detrazione sul piano Irpef o Ires