730, questa detrazione nessuno la considera eppure ti fa guadagnare una barca di soldi

Spese mediche in detrazione per il Modello 730 - Tendenzediviaggi.it

Spese mediche in detrazione per il Modello 730 - Tendenzediviaggi.it (Fonte Depositphotos)

Si amplia la lista delle spese che possiamo portare in detrazione con il Modello 730, puoi menzionare anche queste che ti indico, ma in pochi lo sanno.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in altre occasioni, di anno in anno è possibile avere un ritorno economico con la Dichiarazione dei Redditi con l’apposito Modello 730, presentando la dovuta documentazione delle spese che abbiamo sostenuto negli ambiti interessati.

In questo fitto elenco rientrano numerose uscite che vanno dalla gestione quotidiana della vita familiare a quella straordinaria, dato che in alcuni casi specifici è possibile anche portare in detrazione l’affitto della propria abitazione, ad esempio, anche quando si tratta di “locazione” dettata da motivi universitari in una città diversa da quella di residenza.

Allo stesso modo, poi, dobbiamo prestare moltissima attenzione anche alle spese mediche effettuate sia dal singolo che dalla famiglia in sé, sia che si tratti di acquisto dei farmaci che di visite specialiste.

Facciamo ugualmente riferimento a un capitolo molto ampio dove rientrano alcune spese mediche specifiche che rientrano nel quadro della “riabilitazione” e non solo, peccato che in pochi lo sanno… ecco di cosa si tratta.

Quali sono le spese che possiamo portare in detrazione con il Modello 730?

Nel calderone delle visite mediche, dunque, possiamo inserire quelle specialistiche portando al nostro commercialista la dovuta documentazione, ovvero le fatture che il professionista ha effettuato di volta in volta.

La misura riconosciuta è quella del 19% che, successivamente, troveremo poi elencate nella Dichiarazione dei Redditi. Allo stesso modo, in questo calderone rientrano anche le spese sostenute per assistenza infermieristica e di riabilitazione alle quali si aggiungono quelle relative alle osteopatia, fisioterapia e massoterapia.

Poi portare in detrazione anche queste spese specialistiche - Tendenzediviaggi.it
Poi portare in detrazione anche queste spese specialistiche – Tendenzediviaggi.it (Fonte Depositphotos)

Nelle detrazioni del Modello 730 rientrano anche queste spese

Nel momento in cui chiediamo di portare in detrazione le spese che abbiamo menzionato poc’anzi, dobbiamo tenere bene in mente che i pagamenti effettuati all’osteopata rientra nel Modello 730, ma solo nel momento in cui una figura medica rilascia un documento che attesti la prestazione che deve essere a sua volta retribuita con un pagamento facilmente verificabile.

Per quanto riguarda la fisioterapia, sarà sufficiente presentare il documento che attesti il pagamento effettuato al professionista di riferimento. Infine, dobbiamo prestare una maggiore attenzione al percorso da realizzare con la massoterapia. In questo caso specifico insieme al documento che attesta il pagamento al professionista, questo dovrà essere in possesso di un diploma di massoterapia che si prende con formazione triennale o formazione biennale. Nei documenti in elenco per i professionisti in massoterapia, figurante l’attestato di terapia della riabilitazione. Una volta in possesso di tutti questi documenti, infine, possiamo compilare il Modello 730.