Bud Spencer Blues Explosion: il nuovo album Next Big Niente

Il 27 ottobre sarà disponibile il nuovo album dei Bud Spencer Blues Explosion, intitolato “Next Big Niente” e pubblicato dalla casa discografica La Tempesta. Il duo, composto da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, propone dieci tracce, di cui cinque strumentali, che rappresentano un concentrato di detriti spaziali che precipitano sulla Terra sotto forma di coriandoli dai colori sgargianti.

Cinque anni di attesa per il nuovo lavoro discografico

“Next Big Niente” arriva a cinque anni di distanza dal precedente album dei Bud Spencer Blues Explosion. Il disco è stato anticipato dai singoli “Vandali” e “Stranidei”, due brani distorti e allucinati che rappresentano un lato A e un lato B di un ideale 45 giri. Il primo brano è un videogioco fatto di laser, mucche, garage, cellulari e molte altre immagini surreali, mentre il secondo è uno sfasato blues che si sviluppa all’interno di una discoteca abbandonata.

Un album che esplode di creatività

“Next Big Niente” è un’esplosione di “musica con vista” che restituisce l’assoluta libertà creativa alla base della sua genesi. Il duo ha registrato le tracce senza pensare troppo, lasciandosi guidare dall’ispirazione del momento. Successivamente, hanno aggiunto, distrutto, ripensato e sorpreso se stessi, creando un mix di suoni e voci che si fondono in un’esperienza unica.

La musica oltre i confini

Per i Bud Spencer Blues Explosion, ciò che conta non è tanto il contenuto dei testi, ma la capacità di creare forme, immagini e figure attraverso la musica senza forzare la mano. L’obiettivo è andare oltre i muri del suono e creare un’esperienza sensoriale completa. Il risultato finale, banale o non banale, vero o falso, successo o fallimento, è irrilevante. L’importante è il viaggio musicale in sé.

Presentazione live dell’album

I Bud Spencer Blues Explosion presenteranno “Next Big Niente” dal vivo in vari club italiani. Le date previste sono: 11 novembre a Torino, 24 novembre a Perugia, 25 novembre a Bologna, 1 dicembre a Roncade (TV), 2 dicembre a Cervia (RA), 3 dicembre a Milano, 7 dicembre a Taranto, 8 dicembre a Catania, 9 dicembre a Rende (CS), 15 dicembre a Ranica (BG), 17 dicembre a Firenze e 21 dicembre a Roma.