Cartella esattoriale, non devi pagarla tutta in questo caso: l’espediente sta salvando le penne agli italiani

Come non pagare subito le Cartelle Esattoriali - Tendenzediviaggio.it

Come non pagare subito le Cartelle Esattoriali - Tendenzediviaggio.it

Si torna a parlare di cartelle esattoriali, perché in questo caso specifico non devi pagarla tutta e subito. L’espediente che ti salava dal salasso.

Negli ultimi anni le cartelle esattoriali sono diventati  un vero e proprio cruccio per gli italiani, terrorizzati dal pericolo di dover sborsare subito un sacco di soldi. In molti casi, però, questo si può evitare, ma solo dopo aver effettuato i dovuti controlli sulla propria situazione fiscale.

Le cartelle esattoriali, dunque, altro non sono che dei mezzi utilizzati dallo stato per poter recuperare il debito nei confronti del cittadino prima di farlo cadere i prescrizione.

Sulla base di tale motivazione, poi, dobbiamo sempre effettuare dei controlli che possono dare accesso alla rateizzazione, così da rendere il debito più sostenibile e da pagare nei tempi previsti.

Non resta che scoprire in quali casi tutto questo è possibile e in quante rate possiamo estinguere il debito in questione.

Cartella esattoriale, verifica prima di pagare

Ricordiamo che la cartella esattoriale è un debito maturato nei confronti di un ente pubblico, o derivante da una multa che può arrivare anche da una violazione al Codice della Strada. Questo debito, quindi, si trasforma in un ruolo e quindi cartella esattoriale, in quanto la pratica passa direttamente all’Amministrazione Pubblica e quindi al Commissario alla Riscossione che si dovrà occupare della liquidazione.

Nel momento in cui si presenta il debito, però, dobbiamo procedere con le dovute cautele, in primis verificare l’esistenza del debito nel portale dell’Agenzia dell’Entrare Riscossione. In questo caso, dunque, troverete scritto “Debito dovuto” e “pagare“, in questa sezione vi verrà comunicato se il dovuto da pagare è già accaduto in prescrizione, oppure, se deve essere saldato il prima possibile.

Come rateizzare le cartelle esattoriali - Tendenzediviaggi.it

Come rateizzare le cartelle esattoriali

L’esecuzione di questa pratica può essere fatta direttamente da casa attraverso i portali web ufficiali delle istituzioni, evitando così di recarsi personalmente in ufficio per poter parlare con gli impiegati di sportello. Per eseguire l’accesso all’area riscossioni dobbiamo utilizzare il nostro Spid, oppure il Cie e Cns, così da verificare specifico preveda o no una rateizzazione della somma dovuta.

Dopodiché dobbiamo far riferimento alla sezione “Controlla la tua posizione debitoria e paga“, dopo aver eseguito tutti gli step previsti per la pratica, non resta che la conferma e approvazione della rateizzazione. In poche parole, tramite e-mail o cellulare ci verrà fornito un codice da inserire all’interno della pratica eseguita nella sezione apposita a scopo di determinare il numero delle rate e quanto tempo a disposizione abbiamo per pagarle a fine di estinguere il nostro debito.