Casa, se ti arriva questa comunicazione non potrai mai vendere la tua: controlla bene che non ti sia arrivata

Vendesi

Vendere la propria casa - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Brutte notizie per chi cerca di vendere la propria casa. Se hai ricevuto questa notifica, sarà complesso vendere l’immobile

Decidere di vendere il proprio appartamento non è una scelta semplice e proprio come l’acquisto di un’immobile, richiede un’accurata valutazione prima di concretizzare l’atto. Capita spesso di porsi una domanda in particolare quando ci si trova in questa situazione.

E’ meglio acquistare una nuova nuova casa prima di vendere la propria? O sarebbe opportuno agire diversamente e acquistare un nuovo appartamento a conclusione della vendita? Questo quesito è piuttosto comune tra chi decide di contrattare il proprio immobile.

Non si tratta di una domanda banale perchè dipende dalla situazione economica soggettiva. Naturalmente se si ha liquidità a disposizione non si crea alcun problema nell’acquistare un nuovo appartamento e vendere la propria casa con più serenità.

In questo modo si potrebbe avere l’occasione di trovare un’offerente disposto a pagare di più ed il guadagno sarà notevolmente maggiore. Al contrario, chi non dispone di questa possibilità economica, è costretto a procedere alla vendita prima di comprare un nuovo appartamento.

Vuoi vendere la tua casa? Attenzione a queste comunicazioni

Decidere di mettere in vendita il proprio appartamento può essere una scelta dolorosa, ma talvolta necessaria per soddisfare le proprie esigenze. Esistono però delle situazioni particolari che renderanno complesso il procedimento di vendita dell’immobile causando grande stress e frustrazione.

Una delle condizioni che sicuramente non favorisce l’atto di vendita dell’immobile consiste nel possedere dei debiti. La legge è molto chiara su questi aspetti e l’obiettivo è quello di limitare le frodi o gli illeciti, andando però anche a danneggiare cittadini onesti. Vediamo cosa accade nel caso in cui una persona con debiti intenda vendere il proprio appartamento.

Appartamento in vendita
Vendere la propria casa pur avendo dei debiti – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Con questa comunicazione non potrai vendere la tua casa

La vendita della propria casa diventa più complicata nel momento in cui il proprietario ha dei debiti con le banche o addirittura con lo Stato. Se rientri in questa categoria ed hai avviato una causa legale per evitare il pignoramento dei beni mobili o immobili, sarà difficile riuscire a concludere la pratica di vendita dell’appartamento.

La Legge ha disciplinato in modo chiaro questa situazione ed ha stabilito che il creditore può impedire la vendita dell’immobile con un’azione revocatoria. Si tratta di un atto giudiziario che mira a rendere inefficaci le attività di vendita del debitore. Questa azione viene applicata quando il debitore non ha altri beni che possono essere pignorati ed entro i 5 anni dalla prescrizione delle vendita dell’immobile, in modo da impedire al debitore di guadagnare dalla vendita e di svincolarsi dal pignoramento.