Condizionatori, più di 1000 euro nelle tasche di chi li installa nel 2024: tutti gli italiani ne stanno approfittando

condizionatore

Bonus condizionatore 2024 - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Lo Stato ti regala 1000 euro se installi il condizionatore quest’anno? Ecco tutta la verità.

Con l’arrivo della stagione più calda, le aziende produttrici cambiano il modo di fare pubblicità. Se fino al periodo invernale si puntava al bonus riscaldamento, adesso invece si è passati al bonus condizionatori. Ma di cosa si tratta e come lo si ottiene?

Non si tratta un vero bonus, ma è una particolare espressione utilizzata da giornalisti e pubblicitari per attirare l’attenzione dei potenziali clienti: si ha la possibilità di accedere ad un incentivo per acquistare il condizionatore in concomitanza ad alcune agevolazioni edilizie.

E’ importante sottolineare che l’acquisto di un condizionatore ad alta efficienza energetica dà diritto, oltre allo sconto Irpef del 10%, anche ad una riduzione dell’IVA al 10% sul costo di manodopera per l’installazione. Si tratta degli elettrodomestici che consumano maggiormente elettricità, incidendo sulla bolletta.

Inoltre l’acquisto stesso di un condizionatore più la manodopera per l’installazione possono arrivare a costare fino a 1700 euro. Ecco perché è importante informarsi sui bonus e sulle agevolazioni che si possono richiedere per far fronte ad una parte di queste spese.

Chi può accedere al bonus

L’agevolazione è destinata ai proprietari di casa, agli usufruttuari, ai locatari e ai comodatari dell’immobile in cui devono essere installati i condizionatori. Il bonus è utilizzabile anche dai familiari che vivono nello stesso immobile o i coinquilini intestatari della fattura della spesa.

Invece chi vive in affitto o in comodato d’uso, al momento dell’installazione del condizionatore (con il permesso del proprietario di casa), ha tutto il diritto di detrarre le quote del bonus alla fine del contratto. Anche in caso di vendita della casa in cui sono presenti i condizionatori non interamente detratti, è possibile stabilire un accordo tra il vecchio e il nuovo proprietario per mantenere o cedere il diritto a detrarre le restanti quote di bonus.

euro
Il Superbonus al 70% – Depositphotos – tendenzediviaggio.it

Il Superbonus al 70%

L’agevolazione più conveniente è sicuramente quella che riguarda il Superbonus al 70%, che prevede appunto una detrazione del 70% sul costo di acquisto o installazione dei climatizzatori e per l’eventuale sostituzione dell’impianto di condizionamento. Tale bonus è accessibile nel caso in cui vengano effettuati altri interventi trainanti del Superbonus, tra cui l’isolamento termico delle superfici verticali e orizzontali, oppure la sostituzione della caldaia con impianti centralizzati a condensazione.

E’ possibile richiedere il bonus condizionatori solo tramite la dichiarazione dei redditi senza limiti Isee. Il pagamento deve avvenire tramite bonifico parlante: è necessario indicare nella causale il riferimento normativo, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il codice fiscale/ partita IVA del beneficiario del pagamento. L’agevolazione è distribuita in 10 quote annuali, per una durata totale di 4 anni.