Caso Apostolico: La giudice rimane in carica a Catania – Aggiornamenti e Scenari

Nessuna modifica nell’organizzazione interna del tribunale di Catania è prevista. La giudice Iolanda Apostolico, che ha suscitato polemiche per non aver convalidato il trattenimento di 4 tunisini e per aver partecipato a una manifestazione di protesta contro le politiche sull’immigrazione di Matteo Salvini, rimarrà al Gruppo specializzato per i diritti della persona e dell’immigrazione.

Matteo Salvini è stato condotto nel carcere Ucciardone di Palermo per l’udienza del caso Open Arms, in cui è accusato di sequestro di persona e rifiuto d’attività d’ufficio per aver impedito lo sbarco di migranti soccorsi dalla nave della Ong spagnola quattro anni fa.

Angelo Bonelli, leader dei Verdi e deputato di Avs, ha presentato un esposto alla procura in relazione al video diffuso da Salvini sui social riguardante la giudice Apostolico. L’esposto chiede di verificare se vi sia stata una violazione dell’articolo 326 del codice penale e di perseguire i responsabili. Bonelli fa notare che i video e i verbali della Digos della Polizia di Stato non sono pubblici e sono sottoposti al segreto amministrativo, quindi non accessibili a nessuno, compreso un ministro. Interroga anche sull’esistenza di un database presso il Ministero degli Interni che cataloga i cittadini che partecipano a manifestazioni. Chiede chi abbia autorizzato la consegna del video a Salvini.