Chi chiuderà per primo: i flop colossali e le delusioni degli ascolti Rai

Il programma di Pino Insegno, “Mercante in Fiera”, ha avuto un incredibile flop con solo 301.000 spettatori e un share dell’1.6% su Rai Due. Questi numeri sono ancora peggiori rispetto ai giorni precedenti, quando la situazione era già preoccupante. La situazione sembra irreversibile e se non si migliora rapidamente, l’opzione di chiudere il programma sembra inevitabile.

Insegno insiste nel dire che gli ascolti scarsi sono solo perché è amico di Giorgia Meloni e che la sua lunga carriera non è dovuta a raccomandazioni. Questo è vero, ma il fatto rimane che gli ascolti di “Mercante in Fiera” sono deludenti e non c’è molto altro da dire.

Anche Caterina Balivo non sta andando bene con il suo programma “La Volta Buona”, un’altra creazione di “Rai Meloni” che ha deciso di togliere Serena Bortone dal pomeriggio di Rai Uno in modo insensato. Il risultato è che Balivo ha solo il 13% di share, mentre Bortone costantemente superava il 16%. La decisione di cambiare conduzione e programma è stata una mossa sbagliata.

Anche Bortone non sta andando bene nel suo nuovo programma “Chesarà” su Rai Tre nel preserale del weekend, con solo il 4% di share. In conclusione, sia Balivo che Bortone stanno andando male, creando un problema ancora più grande.

Infine, Max Giusti, un’altra novità della nuova Rai, ha avuto 572.000 spettatori e uno share del 3.7% con il suo programma “Fake Show – Diffidate delle Imitazioni” in prima serata. Ma questi numeri non sono sufficienti per risollevare la rete.

In conclusione, coloro che hanno successo sono quelli che vanno bene in tutte le stagioni (politiche), come Fazio, Carlo Conti, Marco Liorni, Milly Carlucci e le fiction.