Come festeggiano la Befana all’estero: Scopri tutte le città

Fin da bambini sentiamo dire “L’Epifania tutte le feste porta via”, parole che, ammettiamolo, mettono sempre un filino di tristezza perché le festività natalizie si approssimano alla fine. Ma non c’è da disperarsi, perché l’Epifania è una di quelle feste che ha nel suo DNA la simpatia, l’allegria. D’altronde, come non potrebbe essere altrimenti pensando alla Befana, l’autentica e vera protagonista del 6 gennaio. Ma all’estero la conosco la Befana? La festeggiano? Di seguito vi segnaliamo alcuni Paesi qui in Europa dove viene celebrata e, visto che qui parliamo di viaggi, perché non fare un viaggetto last minute in uno di questi stati per vedere come festeggiano la Befana?

Spagna

Anche Barcellona è protagonista con le parate del “Día de los Reyes”

In Spagna, l’Epifania è nota come “Día de los Reyes” o “Fiesta de Reyes”. La notte del 5 gennaio, ci sono spesso parate colorate in molte città, durante le quali i Re Magi distribuiscono caramelle e regali alla folla. Le famiglie si riuniscono per la “Cabalgata de Reyes,” una grande parata che si svolge nelle strade principali.

Francia

Perchè non approfittare dell’Epifania per un weekend a Parigi?

In Francia, l’Epifania è celebrata con la “Galette des Rois,” una torta a base di pasta sfoglia ripiena di frangipane (una crema di mandorle). Nella torta viene inserito un piccolo oggetto, e chi lo trova nella propria fetta viene nominato “Re” o “Regina” per il giorno.

Germania

Il Castello di Neuschwanstein, autentico gioielo della Baviera; bene si adatta ai festeggiamenti del 6 gennaio

In Germania, l’Epifania è chiamata “Heilige Drei Könige” (Santissimi Tre Re). Le persone spesso partecipano a processioni religiose, e molte famiglie mantengono viva la tradizione di scrivere le iniziali dei Re Magi sopra le porte delle case con gessetti benedetti.

Grecia

Santorini, location perfetta per lo svolgimento della “Teophania”

In Grecia, l’Epifania è celebrata con la cerimonia chiamata “Teophania.” La tradizione prevede il lancio di una croce nel mare, simboleggiando il battesimo di Gesù nel fiume Giordano. Dopo il lancio, i giovani uomini partecipano a una gara per recuperare la croce, e si crede che chi la trova avrà fortuna tutto l’anno.

Regno Unito

In una megalopoli come Londra non mancano le comunità che festeggiano l’Epifania

Nel Regno Unito, l’Epifania non è così ampiamente celebrata come in alcuni paesi europei, ma alcune comunità possono osservare tradizioni legate ai Magi o organizzare eventi religiosi.

Se ti interessa l’argomento leggi anche qua