Le tendenze del turismo nel 2024

Predire quale turismo ci aspetta nel nuovo anno appena iniziato è azzardato a dir poco. Questo perché, come sappiamo, sono molteplici i fattori che possono andare ad influenzare, anche significativamente, il turismo nel 2024; senza pensare per forza di cose a qualcosa di negativo (pandemia od eventi geopolitici), ci mancherebbe!

Basti pensare, ad esempio, a delle mode che, grazie ai social network, possono, nel giro di pochissimo tempo, invertire le rotte del turismo. Al netto di tutto questo, e pur non avendo la palla di vetro, vi segnaliamo alcune delle tendenze che sono già in atto e che, nel 2024, prenderanno ancor più piede. Vediamone alcune.

Turismo sostenibile

La bicicletta, simbolo universale di sostenibilità

La consapevolezza ambientale sta aumentando, e sempre più viaggiatori cercano opzioni sostenibili, come strutture alberghiere eco-friendly, itinerari a basse emissioni di carbonio e attività che rispettano l’ambiente.

Esperienze autentiche

La gastronomia locale, base delle esperienze turistiche non convenzionali

I viaggiatori cercano esperienze uniche e autentiche, preferendo interagire con la cultura locale, la gastronomia e le tradizioni piuttosto che optare per esperienze turistiche convenzionali.

Tecnologia nel turismo

La realtà aumentata nel turismo, una delle prossime “killer applications”

L’uso di tecnologie come la realtà aumentata, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale potrebbe migliorare ulteriormente l’esperienza dei turisti, fornendo informazioni personalizzate e coinvolgenti.

Viaggi spontanei e flessibili

Le offerte last minute, perchè no da acchiappare direttamente dal telefonino attraverso numerose applicazioni disponibili

I viaggiatori potrebbero optare per pianificazioni più flessibili e spontanee, approfittando di offerte last-minute e adattando i loro piani in base alle circostanze.

Turismo digitale

I social network saranno, in questo 2024, ancor più protagonisti nel turismo

La presenza online e l’uso dei social media continueranno a giocare un ruolo cruciale nel settore del turismo, con influencer e recensioni online che influenzano le decisioni di viaggio.

Se ti interessa l’argomento leggi anche qua