Come perdere peso senza fare esercizio: scopri il potere di un nuovo farmaco

Un farmaco sviluppato da un professore di farmacia dell’Università della Florida potrebbe essere la soluzione per combattere patologie serie come l’obesità. Questo farmaco, chiamato SLU-PP-332, è stato testato con successo su topi obesi, inducendoli a perdere peso senza alcun esercizio fisico. Il composto mira a imitare gli effetti dell’esercizio fisico, convincendo i muscoli dei topi che si stanno allenando intensamente, aumentando così il loro metabolismo e la loro resistenza.

Questo farmaco appartiene alla classe dei “mimetici dell’esercizio”, in grado di fornire i benefici dell’esercizio senza richiedere un aumento dell’attività fisica. Anche se è ancora in fase di sviluppo, potrebbe un giorno essere testato sull’uomo per trattare patologie come l’obesità, il diabete e la perdita muscolare legata all’età.

A differenza di altri farmaci che riducono l’appetito, come Ozempic, il nuovo composto non ha effetti sull’appetito né sull’assunzione di cibo. Piuttosto, stimola un percorso metabolico naturale che solitamente si attiva durante l’esercizio fisico, aumentando il dispendio energetico e accelerando il metabolismo dei grassi nel corpo.

“Il nostro composto dice ai muscoli scheletrici di subire gli stessi cambiamenti che si verificano durante l’allenamento di resistenza”, spiega il professore Thomas Burris, che ha guidato la ricerca. Questo farmaco agisce sulle proteine chiamate Err, responsabili dell’attivazione delle più importanti vie metaboliche nei tessuti che richiedono molta energia, come i muscoli, il cuore e il cervello.

Lo studio ha dimostrato che trattare i topi obesi con questo farmaco due volte al giorno per un mese ha ridotto il loro guadagno di grasso di dieci volte rispetto ai topi non trattati e hanno perso il 12% del loro peso corporeo. Nonostante ciò, i topi continuavano a mangiare la stessa quantità di cibo e non facevano più esercizio fisico.

Inoltre, in un altro studio condotto dal laboratorio di Burris, si è anche scoperto che il composto potrebbe essere efficace nel trattare l’insufficienza cardiaca, rafforzando il muscolo cardiaco dei topi.

Al momento, il farmaco non sembra avere effetti collaterali gravi. Il prossimo passo per i ricercatori sarà quello di perfezionare la struttura del farmaco, rendendolo disponibile in forma di pillola piuttosto che di iniezione.