Come preparare cioccolatini per San Valentino: ricetta completa

Il regalo ideale per San Valentino? Un dolce fatto con le vostre mani: i cioccolatini! Piccoli bon bon di cioccolato fondente con un irresistibile ripieno croccante di wafer, nocciole pralinate e gianduia. Questa delizia per il palato è anche una gioia per gli occhi, confezionata con amore.

Se non avete ancora deciso cosa regalare a San Valentino, sicuramente questi cioccolatini, inseriti in una bella scatola con un nastro rosso e un biglietto dolce, saranno un pensiero molto gradito! , pazienza e manualità, insieme a strumenti essenziali come stampo in policarbonato, termometro alimentare e piano di lavoro in marmo per il temperaggio. Che si tratti di San Valentino o di altre occasioni speciali, i cioccolatini fatti in casa saranno un regalo prezioso e molto apprezzato.

La preparazione dei cioccolatini richiede ingredienti di qualità:

Ingredienti e Valori Nutrizionali

Per 35 Cioccolatini:

  • Cioccolato fondente 500 g

Per il Ripieno:

  • Wafer al cacao 100 g
  • Nocciole intere spellate 200 g
  • Cioccolato gianduia 100 g

Per il Caramello:

  • Zucchero 350 g

Per la Ganache e per Guarnire:

  • Panna fresca liquida 50 ml
  • Cioccolato fondente 50 g
  • Codette a forma di cuoricini q.b.

Preparazione dei Cioccolatini

Tostatura delle Nocciole e Preparazione del Caramello

Per iniziare, tostate le nocciole in forno a 150°C per 35 minuti, fino a ottenere una doratura uniforme. Nel frattempo, preparate il caramello sciogliendo lo zucchero lentamente in un pentolino d’acciaio dal doppio fondo. La temperatura del caramello deve oscillare tra i 166°-175°.

Preparazione del Ripieno

Aggiungete metà delle nocciole tostate al caramello e mescolate rapidamente. Trasferite il composto su un tappetino di silicone, staccate le nocciole una dall’altra e tritatele finemente con un coltello o un mixer.

Completate il ripieno mescolando wafer sbriciolati e nocciole tritate. Aggiungete il cioccolato gianduia fuso e mescolate fino a ottenere un ripieno morbido e compatto.

Temperaggio e Formatura dei Cioccolatini

Sciogliete il cioccolato fondente, facendo attenzione al temperaggio. Versate il cioccolato fuso negli stampi di policarbonato, formando la camicia dei cioccolatini. Eliminate l’eccesso di cioccolato e raffreddate gli stampi.

Riempite le camicie con il ripieno preparato, evitando di raggiungere il bordo. Ripetete il temperaggio del cioccolato e versatelo sui cioccolatini per creare il fondo. Raffreddate i cioccolatini.

Decorazione Finale

Sformateli delicatamente e preparate una ganache sciogliendo cioccolato fondente e aggiungendo panna. Decorate i cioccolatini con un ciuffo di ganache e uno zuccherino a forma di cuore.

Conservazione e Consigli

Conservate i cioccolatini in una scatola di latta con coperchio. Se il temperaggio è corretto, i cioccolatini possono conservarsi per 3 settimane.

Potete sperimentare con cioccolato al latte o bianco, facendo attenzione alle temperature durante il temperaggio.

Policarbonato o silicone? La scelta dipende dalle vostre preferenze, con il silicone che offre facilità ma riduce la lucentezza. Non dimenticate mai di mescolare il cioccolato sciolto.

Il cuoricino finale è opzionale; potete decorare i cioccolatini con scagliette di mandorla, pistacchi o nocciole, rendendoli ancora più deliziosi!