Perchè si festeggia San valentino? storia e leggenda

San Valentino, la festa degli innamorati celebrata ogni 14 febbraio, ha una storia avvincente che mescola tradizioni antiche e leggende cristiane. Ecco la storia più accreditata, la leggenda e alcuni aneddoti su come questa festa viene celebrata nel mondo.

San Valentino: storia e leggenda

L’origine esatta della festa di San Valentino è oggetto di dibattito, ma la storia più accreditata ci riporta all’antica Roma intorno al 496 d.C. Durante questo periodo, papa Gelasio I decise di porre fine ai “lupercalia”, riti pagani dedicati al dio della fertilità Fauno, noto anche come Luperco, protettore del bestiame e dei campi.

Il 15 febbraio, durante i lupercalia, si celebrava la rinascita della natura attraverso riti di sovversione delle regole e distruzione dell’ordine costituito. Questo permetteva alla società di purificarsi e rinascere annualmente. Gelasio I, in contrasto con la morale cristiana, abolì questi riti sostituendoli con una giornata dedicata all’amore romantico, associandola idealmente alla protezione di San Valentino.

La leggenda di San Valentino narra che nacque a Interamna Nahars (l’attuale Terni) nel 176 d.C. e fu un vescovo martire. Fu scelto come patrono degli innamorati perché, secondo la leggenda, celebrò l’unione tra un legionario romano e una donna cristiana. Questo contribuì a collegare il suo nome all’amore romantico.

Come si festeggia San Valentino nel mondo?

  1. Italia, Europa e America: San Valentino è una festa popolare con scambi di regali, cioccolatini e cene romantiche.
  2. Resto del Mondo: La celebrazione varia. Ad esempio, in Giappone, è consuetudine che le donne regalino cioccolatini agli uomini, mentre il “White Day” in marzo prevede che gli uomini restituiscano il favore.
  3. Filippine: Il 14 febbraio è una giornata popolare per matrimoni di massa.
  4. Sudafrica: Le donne indossano nastri con i nomi dei loro amati.
  5. Australia: Alcuni celebrano il “Valentine’s Day” in modo simile agli Stati Uniti, con regali e cene romantiche.

San Valentino continua a essere una festa internazionale che celebra l’amore romantico in molte forme uniche nel mondo.