Nonostante il nuovo anno sia iniziato da pochissimo sono giĆ disponibili i primissimi dati in merito alle vacanze acquistate, o cercate, successivamente al canonico brindisi di Capodanno; tutto questo ĆØ possibile grazie a delle aziende di monitoraggio le quali analizzano costantemente il flusso delle ricerche nel web.

Ed ĆØ cosƬ che, come primo dato, emerge una conferma di quanto giĆ avveniva nel vecchio anno cioĆØ la tendenza a preferire una vacanza allāinterno del proprio Paese piuttosto che espatriare. Questo avviene principalmente per il fatto che, ovviamente, si conoscano maggiormente le varie norme anti Covid del Paese dove si vive abitualmente piuttosto che di uno stato estero; cosƬ sono in aumento le rotte aeree domestiche attraverso lāincremento delle tratte nazionali e lāattivazione di altre connessioni interne.
Altra tendenza facilmente intuibile, visti i tempi che stiamo vivendo, ĆØ la preminenza della staycation la quale deve inoltre il proprio successo allo sviluppo, anche in Italia, del remote working.
Importante ĆØ anche segnalare come, sempre ovviamente riferito a questi primissimi giorni dellāanno, vadano a perdere interesse i prodotti culturali o comunque riferiti allāarte in generale; dallāaltro lato sono in aumento le attivitĆ allāaria aperta.
In questo clima di incertezza trionfano, e non potrebbe essere altrimenti, i last minute o addirittura i last second che permettono di poter organizzare il proprio viaggio dei sogni allāultimo momento avendo cosƬ piĆ¹ possibilitĆ di non vedersi annullata la propria vacanza in prossimitĆ della partenza.
Lāanalisi delle ricerche sul web rileva inoltre una certa importanza circa lāindice di sostenibilitĆ delle mete scelte per le vacanze; si evince come i turisti vadano a ricercare localitĆ in base alla distribuzione del reddito turistico nellāeconomia locale, alla concentrazione dellāofferta turistica in una o piĆ¹ localitĆ , al livello di dipendenza dai mercati di origine a lungo raggio o allāeccessiva stagionalitĆ del turismo.
Questi dati, pur essendo il prodotto dellāanalisi di pochissimi giorni, sono emblematici di cosa ci offrirĆ , in termini di vacanze, il restante mese di gennaio, e non solo, nellāattesa dellāormai celeberrimo Blue Monday (questāanno datato 17 gennaio) il quale, con i suoi acquisti anti-tristezza, assumerĆ la veste di importante “cartina al tornasole” riguardo quali vacanze verranno acquistate nel 2022.