Covid: esperti italiani valutano l’opportunità di reintrodurre le mascherine come in Austria

Mascherine: esperti italiani raccomandano l’uso, ma senza obbligo

Con l’aumento dei casi di Covid, l’Italia sta considerando la possibilità di reintrodurre l’uso delle mascherine. Gli esperti italiani concordano che l’uso di questo dispositivo di protezione è altamente consigliato, anche se non obbligatorio.

Il professor Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), afferma che “siamo in un momento di grande circolazione di agenti infettivi respiratori e la mascherina ha dimostrato di essere un efficace sistema di protezione per i fragili”. Andreoni suggerisce l’uso della mascherina Ffp2, soprattutto negli ospedali e nelle case di riposo, e sostiene che potrebbe essere opportuno renderne l’uso obbligatorio in questi contesti.

Anche il professor Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, raccomanda l’uso della mascherina, soprattutto sui mezzi di trasporto pubblici e negli ospedali e nelle case di riposo. Tuttavia, sottolinea che questa dovrebbe essere solo una raccomandazione e non un obbligo.

Il professor Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, concorda sul fatto che l’uso della mascherina dovrebbe essere raccomandato solo in determinati contesti di particolare affollamento. Tuttavia, sottolinea che non dovrebbe essere imposto a tutti come misura obbligatoria.

Gli esperti concordano sul fatto che l’uso della mascherina è un gesto di buon senso civico per proteggere se stessi e gli altri, soprattutto le persone anziane e fragili. Nonostante le raccomandazioni degli esperti, al momento non è stato imposto un obbligo formale sull’uso delle mascherine in Italia.

In conclusione, mentre l’Austria ha raccomandato l’uso delle mascherine negli ospedali e sui mezzi di trasporto pubblici affollati, in Italia gli esperti raccomandano l’uso della mascherina, ma senza imporla come obbligo. L’uso della mascherina è considerato un gesto di responsabilità civica per proteggere se stessi e gli altri, soprattutto le persone più vulnerabili.