“Ego di Cattelan: mostra imperdibile a Cremona fino al 14 gennaio”

‘Ego’, la celebre installazione del grande coccodrillo tassidermizzato realizzata da Maurizio Cattelan nel Battistero di San Giovanni Battista a Cremona, sarà aperta al pubblico fino al 14 gennaio. Dopo il grande successo di visitatori, l’opera sarà visitabile da martedì a domenica, con orario continuato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, ad eccezione del 25 dicembre e del primo gennaio. Questa suggestiva installazione fa parte di un gruppo di opere realizzate per la prima edizione di Cremona Contemporanea-Art Week, una rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura di Cremona e curata da Rossella Farinotti, che mira a mettere in dialogo l’arte contemporanea con il ricco patrimonio artistico e culturale della città.

La manifestazione, che si è svolta dal 27 maggio al 4 giugno dello scorso anno, ha attirato più di 15mila visitatori, che hanno avuto l’opportunità di scoprire Cremona attraverso oltre 70 opere d’arte disseminate per la città. Grazie all’interesse suscitato dal lavoro di Maurizio Cattelan, il pubblico avrà ancora la possibilità di ammirare gratuitamente l’opera ‘Ego’ per tutto il mese di dicembre e durante le festività. Rossella Farinotti, curatrice della rassegna, ha espresso la sua gratitudine all’artista e alla Diocesi di Cremona per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrati nel progetto, sottolineando l’importanza di questa proroga che permetterà alla città e ai suoi visitatori di continuare a respirare l’arte contemporanea.

L’installazione ‘Ego’ è stata appositamente concepita per il suggestivo spazio del Battistero, dove il coccodrillo tassidermizzato dialoga in modo armonioso con l’imponente cupola. Quest’opera racchiude diverse simbologie che si intrecciano con il contesto circostante e richiama anche il più antico esempio di tassidermia conosciuto, un coccodrillo appeso al soffitto di una piccola chiesa di Ponte Nossa, in Italia, sin dal XVI secolo. Gli studiosi hanno ipotizzato che i coccodrilli fossero assimilabili ai draghi, come nel racconto biblico di San Giorgio, rendendo così la chiesa un luogo adatto per esporli come prigionieri. Pertanto, il coccodrillo di Cattelan rappresenta un contrasto interessante con il celebre cavallo ‘Novecento’ dello stesso artista.

Non perdete l’occasione di visitare questa straordinaria installazione che unisce l’arte contemporanea al patrimonio storico e culturale di Cremona. ‘Ego’ sarà aperto al pubblico fino al 14 gennaio, con orari di visita da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, ad eccezione del 25 dicembre e del primo gennaio.