Credito Regione Lazio: 135 milioni per 4 strumenti a sostegno delle imprese

La Regione Lazio lancia un’iniziativa per sostenere le imprese locali attraverso misure di semplificazione e flessibilità. Sarà possibile partecipare ai bandi tramite il portale Fare Lazio e le risorse saranno ridistribuite in base al successo delle misure. L’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini, ha dichiarato che la Regione ha individuato 100 milioni di euro per ridurre la pressione fiscale sulle fasce più deboli e per intervenire sull’Irap.

Le imprese del Lazio accolgono positivamente queste misure. Angelo Camilli, presidente di Unindustria Lazio, ha affermato che il credito è un tema fondamentale e che aiutare le piccole e medie imprese a rafforzarsi dal punto di vista patrimoniale favorisce la crescita dell’occupazione. Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, ha sottolineato che il 10% delle imprese del Lazio ha difficoltà di accesso al credito e ha apprezzato l’attenzione rivolta a tutto lo spettro delle imprese.

Le quattro misure saranno gestite da Lazio Innova, società controllata dalla Regione che si occupa di sviluppo e innovazione. Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova, ha annunciato che verranno organizzati tavoli di lavoro con le associazioni di imprese per presentare l’iniziativa sul territorio e che saranno organizzati webinar per spiegare le modalità di adesione.

L’operazione Basket Bond Lazio sarà realizzata con il supporto di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Mediocredito Centrale come capofila, Banca Finint, Banca Finnat e Artigiancassa. Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale saranno gli investitori. Gli altri strumenti saranno gestiti da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Artigiancassa come capofila e Mediocredito Centrale.

Secondo Massimo Di Carlo, vicedirettore generale e direttore Business Cassa Depositi e Prestiti, l’obiettivo di iniziative come i basket bond è quello di aprire le imprese al mercato dei capitali. Massimo Maccioni, direttore generale di Artigiancassa, ha sottolineato l’importanza del fondo per la patrimonializzazione, che permetterà agli imprenditori di crescere insieme alle proprie imprese. Francesco Minotti, amministratore delegato di Mediocredito Centrale, ha evidenziato l’importanza della collaborazione con la Regione e si è detto pronto a mettere in campo ulteriori risorse, sottolineando che i basket bond favoriscono una cultura imprenditoriale orientata al mercato.