epa10362594 An aerial image made with a drone shows the Stellantis Jeep vehicles awaiting shipment to dealers at the assembly plant in Belvidere, Illinois, USA, 12 December 2022. According to the company, the plant will be idled on 28 February 2023 and about 1350 employees will be indefinitely laid off. Stellantis is moving the vehicle production to Mexico and blames the closing of the Illinois plant on the cost of producing electric vehicles. Automobiles were first produced at the plant on 07 July 1965. EPA/TANNEN MAURY

Secondo i dati dell’Acea, le immatricolazioni nel mercato dell’auto dell’Europa Occidentale (Eu+Efta+Uk) sono state di 1.166.728 veicoli a settembre, registrando un aumento dell’11,1% rispetto allo stesso mese del 2022. Nel complesso dei nove mesi, le immatricolazioni sono state di 9.684.894, con una crescita del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Stellantis registra un aumento delle immatricolazioni in Europa occidentale

Il gruppo Stellantis ha immatricolato 200.826 auto in Europa occidentale (Ue, Efta e Uk) a settembre, registrando un aumento del 15% rispetto allo stesso mese del 2022. La quota di mercato del gruppo è salita dal 16,6% al 17,2%. Nel complesso dei nove mesi, Stellantis ha venduto 1.651.353 auto, registrando una crescita del 5,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il rallentamento del mercato europeo a settembre

Nonostante l’aumento delle immatricolazioni a settembre, il risultato del mercato europeo (+11,1%) non è considerato soddisfacente se confrontato con l’incremento del 17% registrato nel periodo gennaio-settembre 2022. Il rallentamento è attribuito alla mancanza di incentivi all’acquisto di auto elettriche, in particolare nel mercato tedesco, il più importante dell’area, che ha registrato un calo dello 0,1% a settembre.

Il quadro complessivo del mercato europeo

Secondo il Centro Studi Promotor, il quadro complessivo del mercato dell’auto in Europa Occidentale è positivo rispetto al 2022, ma va considerato che manca ancora una immatricolazione su cinque rispetto ai livelli ante-pandemia. Nel periodo gennaio-settembre 2023, il mercato dell’area ha registrato un calo del 21,3% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Fattori che influenzano la propensione all’acquisto di auto

Diversi fattori negativi stanno influenzando la propensione all’acquisto di auto. I tempi di evasione degli ordini sono ancora lunghi, soprattutto per i modelli più accessibili al grande pubblico. Inoltre, la transizione energetica induce molti automobilisti a rimandare gli acquisti, poiché sono ancora incerti sul tipo di alimentazione da scegliere. I prezzi delle auto elettriche, soprattutto nei paesi con reddito pro capite più basso, rappresentano un ulteriore ostacolo.

La quota delle auto elettriche in Europa Occidentale

La quota delle immatricolazioni di auto elettriche nell’intera area è stata del 15,2% nei primi nove mesi dell’anno. Tuttavia, in alcuni paesi come Spagna, Cipro, Grecia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Croazia e Slovacchia, la quota delle auto elettriche è stata inferiore al 5%. Il presidente del Centro Studi Promotor, Gian Primo Quagliano, sottolinea l’importanza di incentivare l’acquisto di auto elettriche per sostenere il decollo del settore.