Crociera, spera di non sentire mai queste parole da parte dell’equipaggio: indicano rischio collisione massimo

Nave da crociera Nave da crociera
Vacanza in crociera - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Prima di partire per la tua meravigliosa vacanza in Crociera, dovresti conoscere questi messaggi in codice. Sarà la salvezza

Provare l’esperienza della Crociera può essere davvero straordinaria, ma al tempo stesso può provocare tanta ansia. Trascorrere giornate e nottate intere nel mezzo del mare può causare un po’ di paura e soprattutto di smarrimento.

Tuttavia si tratta di una delle esperienze più magiche che si potrebbero sperimentare ed è bene non farsi sovrastare dall’ansia con cui si rischierebbe di non godersi quel meraviglioso viaggio. I vantaggi della Crociera sono tantissimi e si tratta di un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

In primo luogo, questa tipologia di vacanza offre la possibilità di visitare più mete. I tempi infatti sono ottimizzati da questo mezzo di trasporto che offre beni e servizi di alta qualità e soprattutto una comodità che vi lascerà senza fiato.

La Crociera è come se fosse una piccola città e al suo interno sono presenti tutti i servizi per soddisfare ogni tipo di esigenza. Anche il divertimento non manca ed ogni giorno ci sono spettacoli professionali a disposizione dei viaggiatori e serate danzanti con il fantastico sfondo del mare aperto.

Ecco cosa devi conoscere sulla nave da crociera

L’esperienza della nave da crociera è da provare almeno una volta nella vita, soprattutto se sei un amante del mare e delle emozioni che trasmette. Tuttavia, prima di partire in mare aperto è necessario informarsi sulle dinamiche che accadono a bordo della nave e soprattutto del linguaggio segreto che utilizza il personale di bordo.

Con il tempo abbiamo imparato a conoscere il termine “may day” per richiedere aiuto e soccorso, ma ne esistono moltissimi altri in codice che è bene conoscere. La maggior parte dei suoni o delle frasi segrete ci sembrano quasi incomprensibili, ma in realtà nascondono dei significati ben precisi.

Messaggi in codice
Messaggi segreti dell’equipaggio – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

I messaggi in codice dell’equipaggio

Non tutti sanno che i dipendenti di bordo utilizzano spesso dei termini o dei suoni segreti e l’unico scopo è quello di non far comprendere il significato ai passeggeri. Difficilmente sulle navi da crociera accadono episodi estremamente rischiosi per tutti, ma può capitare che ci sia un malore o una rissa e queste vicende di pericolo hanno un messaggio in codice utilizzato dal personale.

Uno dei segnali è quello che riguarda un incendio in un determinato punto della nave. Ogni compagnia ha una frase differente, ma tra i più comuni c’è “Alpha Team, Alpha Team, Alpha Team“ per dare l’allarme antincendio. Anche per gli incidenti o per le emergenze mediche esistono dei messaggi in codice usati dall’equipaggio e ad esempio sulle navi Celebrity è usata l’espressione “Star Code, Star Code, Star Code“. Esistono anche situazioni più gravi come un uomo in mare che viene segnalato con “Mr Mob”.