Cybersecurity: l’importanza della resilienza delle strutture, secondo Iannetti (PSN)

Il Polo Strategico Nazionale sta concentrando i propri sforzi per garantire un alto livello di sicurezza informatica, ma l’amministrazione resiliente è fondamentale. Emanuele Iannetti, CEO del PSN, ha dichiarato durante il Cybertech Europe 2023 a Roma che per difendersi dagli attacchi cibernetici è necessario innovare costantemente e monitorare le proprie attività tramite un security operation center. Ma non è tutto.

Iannetti ha sottolineato l’importanza di garantire una solida infrastruttura di base. Il PSN si impegna a garantire immediatamente la sicurezza infrastrutturale e della gestione dei dati. I servizi avanzati offerti dal PSN aiutano anche le amministrazioni a trasformare le proprie applicazioni. Secondo Iannetti, le amministrazioni devono proteggere sia l’infrastruttura che la parte applicativa. Il Polo Strategico Nazionale, che è stato fondato nel 2022 e conta su Leonardo, Tim, Cassa Depositi e Prestiti (tramite Cd Equity) e Sogei come membri, dovrà raccogliere i dati di 100 amministrazioni pubbliche entro settembre 2024 e di 280 entro giugno 2026.

Iannetti ha evidenziato che in Italia ci sono migliaia di amministrazioni, tra cui Comuni, che producono dati strategici e almeno 40 centrali si stanno adattando alle direttive del Dipartimento per l’Innovazione per poter beneficiare dei finanziamenti del Pnrr. (di Andreana d’Aquino)