Documenti, se li smarrisci mentre sei all’estero niente paura: ti basta questo foglio per tornare a casa

Perdita dei documenti all'estero - Tendenzediviaggio.it

Perdita dei documenti all'estero - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Sei in vacanza all’estero e disgraziatamente perdi i tuoi documenti: cosa fai? Niente paura: ti basta solo richiedere questo foglio.

Ah, le ferie! Le vacanze estive rappresentano un obiettivo ambitissimo per milioni di italiani, specialmente se si tratta di raggiungere mete esotiche, o di viaggi on the road nelle località più selvagge del mondo.

Nel caso dei viaggi all’estero, però, occorre pianificare ogni dettaglio con un certo anticipo, assicurandosi biglietti a tariffe agevolate e provvedendo anche a racimolare tutti i documenti necessari per gli eventuali controlli in loco.

La carta di identità, certo, così come il passaporto, se si ha intenzione di viaggiare all’estero. Inoltre, alcuni Stati potrebbero anche richiedere una documentazione aggiuntiva, come certificati vaccinali o visti turistici.

Per tale ragione è sempre consigliabile consultare la legislatura e la burocrazia delle mete che si desidera visitare, in modo da essere in regola e non incorrere in antipatici contrattempi nel corso dei nostri viaggi fuori dall’Italia. Cosa accade, però, se smarrisci i tuoi documenti? Semplice: ti basta richiedere uno specifico foglio, denominato ETD. Ecco come ottenerlo.

Cosa fare quando smarrisci i tuoi documenti all’estero

Perdere i propri documenti mentre ci si trova all’estero può essere un’esperienza traumatizzante, specialmente se la conoscenza della lingua e della burocrazia del luogo sono piuttosto scarse. Ma non temere, ti basterà leggere le righe seguenti per apprendere come proseguire il tuo viaggio in tutta tranquillità, e senza rischiare ripercussioni a livello burocratico e legale.

Prima di tutto, occorre denunciare lo smarrimento dei documenti presso la Polizia locale, come si farebbe in qualsiasi zona d’Italia, e contattare in parallelo il Consolato oppure l’Ambasciata italiana più vicina: questi enti sono infatti dei distaccamenti italiani all’estero, e servono proprio per fornire supporto e assistenza ai loro concittadini in caso di necessità. Essi provvederanno infatti a rilasciarti l’ETD, ovvero l’Emergency Travel Document, una sorta di pass che ti consentirà di rientrare in Italia o nel Paese di residenza all’estero senza difficoltà. Ecco l’iter da seguire per ottenere l’ETD.

Ambasciata italiana all'estero - Tendenzediviaggio.it
Ambasciata italiana all’estero – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Come ottenere l’ETD

Per procurarti l’ETD dovrai presentare all’Ambasciata o al Consolato la denuncia di smarrimento (o di furto), 2 fotografie a colori formato 35 x 40 mm, il tuo titolo di viaggio, e la ricevuta di pagamento del costo del documento.

Semplice, no? In ogni caso, per evitare trafile presso le Ambasciate o i Consolati e lungaggini negli uffici delle Autorità locali, ti conviene conservare sempre una fotocopia dei tuoi documenti importanti in un luogo distinto da dove tieni in serbo gli originali.