Crociera, occhio a questo documento: se non lo porti devi scendere all’istante

Coppia in crociera - Tendenzediviaggio.it

Coppia in crociera - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Prenotare una crociera è stupendo, ma se dimentichi di portare con te questo documento rischi di rinunciare alla vacanza.

Che si tratti di visitare le monumentali Piramidi egizie, di godersi i panorami caraibici oppure di esplorare i suggestivi mari del Nord, non c’è dubbio: la crociera resta una delle esperienze più ambite dai viaggiatori.

Questa soluzione di viaggio conquista infatti sia i vacanzieri più giovani, che quelli più attempati, dai single alle coppie, fino alle comitive di amici. La crociera consente infatti di viaggiare comodamente a bordo di una nave mastodontica, usufruendo di innumerevoli servizi a bordo – bar, ristoranti, piscine, negozi, locali notturni e persino parrucchieri – e visitando una dopo l’altra le mete programmate.

Per prepararsi alla partenza in modo intelligente è necessario valutare non solo il tragitto e la compagnia cui ci si affiderà, ma anche il contenuto della valigia. Occorre infatti essere muniti di outfit comodi per le esplorazioni a terra e per i momenti di relax a bordo, ma anche qualche mise elegante per le serate di gala.

Inoltre, è consigliabile accertarsi di avere con sé tutta la documentazione necessaria: essa varia a seconda della destinazione prescelta, e la sua assenza può compromettere la serenità e la buona riuscita del viaggio. Peggio: può costarvi addirittura l’imbarco!

La documentazione necessaria in crociera

I documenti necessari per una crociera variano in base alle destinazioni che si raggiungeranno, nonché a seconda della compagnia di navigazione prescelta. Generalmente, è sempre indispensabile avere con sé un documento di identità in corso di validità e un passaporto, anche quando si tratta di viaggiatori minorenni. Inoltre, se nei documenti di questi ultimi non è presente il nome dei genitori, occorrerà recuperare il loro certificato di nascita.

Alcune mete, inoltre, potrebbero richiedere ai viaggiatori che scendono dalla nave un visto turistico: si consiglia perciò di informarsi bene circa i requisiti necessari per effettuare i vari scali lungo la tratta. Infine, anche se l’assicurazione di viaggio non è indispensabile, è opportuno stipularla preventivamente, in modo da essere coperti da eventuali imprevisti.

Coppia in crociera - Tendenzediviaggio.it
Coppia in crociera – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Gli altri documenti che è sempre bene avere con sé

Oltre al biglietto da presentare al momento dell’imbarco, è opportuno conservare il riepilogo del pacchetto di servizi offerti a bordo, in modo da esibirlo all’occorrenza al personale.

Infine, alcuni Paesi potrebbero richiedere ulteriori documenti, come certificati di vaccinazione o autorizzazioni speciali. Per effettuare una crociera in tutta tranquillità, in conclusione, occorre pianificare il viaggio con anticipo e munirsi di tutto l’occorrente burocratico ben prima di salpare!