Dove andare a sciare vicino alle grandi città

Con l’arrivo di gennaio si entra definitivamente nel clou dell’inverno. Stagione fredda che fa rima con montagna, neve e sci. E cosa c’è di meglio che una bella sciata tra la neve fresca? Se abitate in una grande città, dal nord al sud, ci sono tante località montane non lontane che suonano perfette anche per una sciata da fare in giornata: partenza alla mattina e ritorno a casa alla sera. Anche in questo il nostro Paese è fortunato, abbiamo meravigliose località montane alcune delle quali a due passi dalle grandi città. Di seguito ve ne segnaliamo alcune, da nord a sud.

Indice dei contenuti

Nord

Milano

Courmayeur (circa 200 km a nord-ovest di Milano) è una rinomata stazione sciistica situata sul versante italiano del Monte Bianco.

Bormio (circa 200 km a nord-est di Milano) è famosa per le sue piste impegnative e per le terme.

Livigno (circa 250 km a nord di Milano) è una località sciistica situata nelle Alpi Retiche italiane.

Torino

Sestriere (circa 110 km a ovest di Torino) fa parte del comprensorio sciistico della Via Lattea ed è una delle stazioni più famose delle Alpi occidentali.

Bardonecchia (circa 90 km a ovest di Torino) è un’altra destinazione popolare per lo sci nelle Alpi.

Bologna

Corno alle Scale (circa 70 km a sud-ovest di Bologna) è una stazione sciistica situata sull’Appennino tosco-emiliano.

Centro

Firenze

Abetone (circa 80 km a nord-ovest di Firenze) è una delle stazioni sciistiche più vicine alla città e offre piste adatte a vari livelli di abilità.

Roma

Campo Felice (circa 120 km a est di Roma) è una delle stazioni sciistiche più vicine alla capitale e offre una buona varietà di piste.

Sud

Napoli

Roccaraso (circa 180 km a nord-est di Napoli) è la stazione sciistica più vicina a Napoli e si trova nell’Appennino centrale.

Catania

Etna (circa 40 km a nord-ovest di Catania) offre la possibilità di sciare sul versante meridionale dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.

Se ti interessa l’argomento leggi qua