Le origini della festa della Befana nel mondo: Tradizioni, doni e regali di vari paesi

La Befana, festa molto sentita in Italia, è celebrata anche in altri Paesi del mondo, ognuno con le proprie tradizioni e sfumature. Mentre in Italia il 6 gennaio segna la fine delle festività natalizie, non tutti i Paesi adottano questo evento come parte delle celebrazioni. Scopriamo come la Befana viene festeggiata in Spagna, in Francia, in Germania, in Russia, in Islanda, in Ungheria e in Romania.

Italia: Tra Dolci, Regali e Carbone

In Italia, la Befana porta dolci, cioccolatini, giochi e, talvolta, carbone. La tradizione si basa sull’adorazione dei Re Magi a Gesù, e il 6 gennaio diventa un giorno di doni e festeggiamenti.

Spagna: I Doni dei Re Magi

In Spagna, il 6 gennaio è atteso con ansia dai bambini che aspettano i doni dei Re Magi. La sera prima, preparano la casa lasciando un bicchiere d’acqua per i cammelli e una scarpa fuori dalla porta. Le città organizzano spesso cortei dei Re Magi con carri riccamente decorati.

Francia: Il Dolce con la Fava

In Francia, l’Epifania è celebrata mangiando un dolce speciale contenente una fava. Chi trova la fava diventa il re o la regina della festa per quel giorno.

Russia: Padre Gelo e Babuschka

In Russia, la Chiesa Ortodossa celebra il Natale il 6 gennaio. La leggenda narra che i regali siano portati da Padre Gelo, accompagnato da Babuschka, una simpatica vecchietta.

Germania: La Venuta dei Re Magi

In Germania, il 6 gennaio è dedicato alla venuta dei Re Magi. I preti chiedono donazioni e recitano versi sacri, mentre le persone cattoliche vanno in chiesa. Non è un giorno festivo, e i bambini vanno a scuola.

Islanda: Il Tredicesimo Giorno

In Islanda, il 6 gennaio è chiamato il “tredicesimo giorno”. La festa inizia con una fiaccolata, seguita dall’arrivo dell’ultimo Babbo Natale, il tredicesimo, accompagnato da un falò e fuochi d’artificio.

Ungheria: Bambini Vestiti da Re Magi

In Ungheria, i bambini si vestono da Re Magi e vanno di casa in casa con un presepe, ricevendo qualche soldo in cambio.

Romania: Racconti e Benedizioni

In alcuni paesi della Romania, i bambini vanno di casa in casa per raccontare storie, mentre i preti benedicono le abitazioni.

Mentre l’Italia chiude il capitolo delle festività con la Befana, il resto del mondo adotta tradizioni uniche per celebrare l’Epifania.