Ravenna, nel cuore della Romagna, è una città che vanta una ricca storia e una grande tradizione artistica. Grazie alla presenza di numerosi mosaici, Ravenna è conosciuta come la “Capitale del mosaico”. Un articolo pubblicato sul sito del quotidiano francese ‘Le Figaro’ racconta di un viaggio alla scoperta di questa antica arte.
Faenza, la città della ceramica
A pochi chilometri da Ravenna si trova Faenza, la città natale della pregiata ceramica. Nel Museo internazionale delle ceramiche (Mic) è possibile ammirare opere provenienti da tutto il mondo. Il giornalista sottolinea anche l’importanza di Palazzo Milzetti, un museo che rappresenta un vero e proprio capolavoro dell’epoca neoclassica.
Ravenna, la capitale mondiale del mosaico
La guida completa del sito Guide Routard, la “Lonely Planet” francese per i viaggiatori indipendenti, dedica un intero articolo a Ravenna, definendola la “Capitale mondiale del mosaico”. La città è un vero e proprio tesoro artistico che merita una visita durante un viaggio in Emilia-Romagna.
L’aceto balsamico di Modena, un tesoro enogastronomico
L’Emilia-Romagna è famosa per la sua ricca cultura enogastronomica e vanta ben 44 prodotti Dop e Igp. Tra questi, l’aceto balsamico tradizionale di Modena Dop è uno dei più rinomati. Un articolo pubblicato sul sito ‘Les Echos’ celebra questo pregiato prodotto, definendolo l'”oro nero di Modena”.
Un viaggio alla scoperta dell’arte e della tradizione
Questi articoli francesi mettono in luce la bellezza e l’importanza culturale di Ravenna, Faenza e dell’aceto balsamico di Modena. Un viaggio in Emilia-Romagna permette di immergersi in un patrimonio artistico e gastronomico unico al mondo.