Embiid sceglie di giocare negli Usa: le sue prossime partite di basket saranno a Parigi

epa10618434 Philadelphia 76ers center Joel Embiid (R) shoots as Boston Celtics center Al Horford (L) defends during the second quarter of game five of the NBA Eastern Conference semifinals series between the Philadelphia 76ers and the Boston Celtics at TD Garden in Boston, Massachusetts, USA, 09 May 2023. EPA/CJ GUNTHER SHUTTERSTOCK OUT

Il giocatore di pallacanestro Joel Embiid, considerato il miglior giocatore della scorsa stagione regolare della NBA, ha deciso di partecipare alle Olimpiadi di Parigi con la squadra nazionale degli Stati Uniti. La notizia è stata annunciata dalla sua squadra, i Philadelphia 76ers, su un social media, in cui si leggeva: “Sul tetto del mondo…Joel Embiid Team Usa, impegnato”.

Successivamente, ESPN ha riportato che Embiid ha contattato Grant Hill, il general manager della squadra nazionale degli Stati Uniti, per confermare la sua disponibilità a giocare con il cosiddetto “Dream Team” a Parigi. Oltre a Embiid, anche campioni del calibro di LeBron James, Stephen Curry e Kevin Durant hanno già espresso la loro volontà di partecipare ai Giochi durante una conferenza stampa lunedì scorso. Altri giocatori pronti a indossare la maglia degli Stati Uniti, sotto la guida dell’allenatore Steve Kerr, sarebbero Anthony Davis, Devin Booker, Jimmy Butler e Jaylen Brown.

Durante la stessa conferenza stampa di lunedì, Embiid aveva parlato della sua decisione di giocare per una delle tre squadre nazionali alle quali è potenzialmente idoneo (Stati Uniti, Francia e Camerun) ai Giochi del 2024 a Parigi. Aveva dichiarato che l’obiettivo principale era essere presente ai Giochi, anche se nella sua frase aveva mostrato un certo interesse a giocare per il Camerun, il suo paese natale. Tuttavia, poiché la squadra nazionale camerunense deve ancora ottenere la qualificazione, Embiid ha deciso di rappresentare gli Stati Uniti in questa occasione.

Joel Embiid è quindi pronto a unirsi agli altri grandi giocatori della NBA per competere alle Olimpiadi di Parigi, dimostrando ancora una volta il suo talento e la sua determinazione.